BUON COMPLEANNO GRANDE TOTÒ
il 15 Febbraio del 1898 a Napoli, nel Rione Sanità nasceva Antonio De Curtis, in arte Totò, comico, poeta e sceneggiatore, ma soprattutto sapiente osservatore della realtà e precursore di mode e tendenze. Per questo e non solo, Totò è un artista sempre attualissimo che anche oggi sa trasmettere emozioni ed è capace di farci riflettere attraverso la sua comicità. La scrittrice Elena Anticoli De Curtis, nipote del Principe della risata, e il cantante Davide Rondinella, nipote di Giacomo, hanno deciso di musicare alcune poesie di Totò, rinsaldando il legame tra le due famiglie, che già in passato c’era stato grazie alla forte amicizia e stima reciproca tra i due artisti. Davide Rondinella ha da poco inciso Malafemmena, 69 anni dopo lo zio Giacomo, mentre Elena Anticoli De Curtis continua a tenere in vita il ricordo mai scemato del nonno organizzando incontri e fornendo preziosi documenti a tutti gli appassionati.
Elena è stata a Napoli e al Vomero nel 2017, in occasione dell’inaugurazione della targa in onore del nonno apposta in via Scarlatti e in quell’occasione presentò il libro di Liliana De Curtis, la madre, “Totò, mio padre”, presso la libreria Mondadori del Rione Alto. “In Elena, afferma Davide Rondinella, ho potuto ritrovare parte del mio vissuto, degli accadimenti dell’epoca e situazioni raccontate dai miei genitori ( anche loro appartenenti al mondo dello spettacolo ) che mi hanno riportato indietro nel tempo. A breve inizieremo a lavorare insieme unendo in un forte abbraccio i fan di Giacomo Rondinella e Antonio De Curtis”. A noi, amanti del cinema di Totò e delle melodie di Rondinella, non resta che aspettare.
Per approfondire l’intervista alla scrittrice Elena Anticoli De Curtis, leggi l’articolo: http://www.vomeromagazine.net/il-vomero-celebra-toto-con-una-stella-intervista-ad-elena-anticoli-de-curtis/
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.