Atelier della salute, la manifestazione dedicata al benessere e ai sani stili di vita
Alimentazione, attività fisica e movimento, benessere psicologico, pratiche di prevenzione, vivere bene… oltre la patologia, Salute dell’uomo e salute dell’ambiente, Health innovation & Health literacy sono i temi dell’evento. In programma, workshop interattivi, stand esperienziali, visite mediche specialistiche gratuite, show-cooking e un’area dedicata al benessere. Parlare di salute con semplicità e allegria, tra uno stand esperienziale dedicato alla prevenzione del diabete e uno show-cooking per riscoprire i sapori della dieta mediterranea, magari sperimentando il Tai-chi sul prato e cogliendo l’occasione di effettuare una visita gratuita alla tiroide, dopo aver partecipato a un workshop interattivo sulle allergie. Tutto questo sarà possibile durante la seconda edizione di “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 21, dalle ore 10.00 alle 19.00, e sabato 22 settembre, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico federiciano. Le iscrizioni alle numerose attività in programma, gratuite e aperte a tutti,potranno essere effettuate sul sito www.atelierdellasalute.it.
“L’obiettivo dell’evento è contribuire a ridurre gli ostacoli all’adozione di sani stili di vita attraverso un approccio cooperativo. Il successo della scorsa edizione ci ha spinto a proporre ai cittadini incontri e visite mediche gratuite durante tutto l’anno, sotto l’egida di Atelier, fino alla due giorni di settembre che ci vedrà impegnati in numerose attività”, sottolinea Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Il programma è davvero ricco di proposte. Alimentazione, attività fisica e movimento, benessere psicologico, pratiche di prevenzione sono i temi principali dell’evento a cui, quest’anno, si aggiungono interessanti novità: l’area dedicata al vivere bene…oltre la patologia, per comunicare le opportunità che migliorano la qualità della vita quotidiana dei pazienti che convivono con una malattia cronico-degenerativa, il delicato tema del rapporto tra salute dell’uomo e salute dell’ambiente, basti pensare alla terra dei fuochi Un ulteriore spazio, inoltre, è riservato all’health-innovation, approcci innovativi nell’organizzazione sanitaria, e all’health-literacy, che si occupa di migliorare la comunicazione sulla salute tra cittadini e istituzioni..
Interessanti e divertenti le attività in programma: 40 workshop interattivi, per coinvolgere i partecipanti in un confronto con i maggiori esperti sui temi dell’evento; 50 stand esperienziali, che consentiranno ai partecipanti di sperimentare con i gruppi scientifici proposte salutari da poter replicare nel quotidiano; 30 diverse tipologie di visite mediche gratuite per un totale di circa 1000 prestazioni specialistiche che saranno rese disponibili grazie ai professionisti dell’Azienda, in collaborazione con Campus Salute Onlus e Fondazione PRO Onlus; 7 show cooking, frutto della collaborazione tra gli esperti di nutrizione della Federico II e noti chef del territorio campano, per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e nelle modalità di cottura; 15 diverse attività nell’area benessere, replicate in più sessioni, sul prato, per sperimentare attività sportive, dalla lotta olimpica alla difesa personale, passando per le tecniche di rilassamento e lo yoga, senza dimenticare un angolo della cosmesi per prendersi cura di unghie e capelli con il team di dermatologi.
“Atelier comunica la salute in una chiave partecipativa, frutto della sinergia tra Scuola e Azienda. Il risultato di un lavoro di squadra della commissione scientifica a beneficio di tutti i cittadini campani”, commenta Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana.
A tirare le fila di questa macchina scientifica ed organizzativa, anche quest’anno, sono Cesare Formisano, Professore associato di Chirurgia Generale della Scuola di Medicina e Chirurgia e Alessandra Dionisio, responsabile della comunicazione dell’Azienda.
Appuntamento, quindi, a venerdì 21 e sabato 22 Settembre. Nel frattempo non dimentichiamo di iscriverci alle attività sul sito www.atelierdellasalute.it!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.