Aspettando il Natale al Museo di Capodimonte
Giovedì 8 dicembre 2016, alle ore 16.30, il Museo e Real Bosco di Capodimonte offre ai visitatori un percorso narrato sui meravigliosi Gruppi presepiali del Settecento della Collezione Catello.
Con l’approssimarsi del Natale, è un’occasione per conoscere una delle più prestigiose raccolte presepiali al mondo, che si è formata sul finire dell’Ottocento grazie alla passione collezionistica di Giuseppe Catello, autore egli stesso di presepi conservati in numerose chiese napoletane.
Nei gruppi oggi a Capodimonte, forse non tutti sanno che tra i modellatori che hanno realizzato i pastori più belli vi è lo scultore Giuseppe Sammartino, autore del famosissimo marmo del Cristo Velato, conservato nel Museo Cappella Sansevero di Napoli.
Al Museo di Capodimonte, nei meravigliosi Appartamenti Reali, si possono ammirare il gruppo della Natività con la Gloria degli Angeli, donato da Emma Catello, e il Corteo degli orientali con la Scena dell’Elefante, donato nel 2005 da Marisa CATELLO. Tra i gruppi più prestigiosi della raccolta di famiglia: domina la scena, un grande elefante che si ispira a quello in carne e ossa donato a Carlo di Borbone nel 1742 dal Gran Visir, il cui scheletro è conservato nel Museo Zoologico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il percorso guidato, a cura di Valentina Canone, è offerto dai Servizi Educativi del Museo di Capodimonte.
Per partecipare al percorso sono necessari l’acquisto del biglietto di ingresso al museo e la prenotazione.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.