Ammainate le bandiere, l’appello di un lettore di Vomero Magazine
Ebbene si è il caso che si ammainino le bandiere, o presunte tali, esposte sull’’ingresso della sede municipale n. 5 Vomero-Arenella in Via Giacinto Gigante, 242. Sabato 25 maggio 2019 ore 13:00, giusto per fissarne il momento ma ahimè tale stato di “incuria” risale a molto tempo addietro (dai dati di Google map street view almeno dal novembre 2018). Che vergogna vedere i vessilli dell’Europa e del Comune in quelle condizioni, quella dell’Italia è ormai evaporata e sicuramente non avrebbe avuto sorte migliore. In questa immagine vi è tutto il negativo: il non rispetto dei simboli, la mancanza dell’appartenenza, l’assenza di iniziativa, il non fare e si potrebbe continuare, continuare e ancora. Allora le domande sono lecite: il responsabile della struttura ha visto? ha fatto? ha informato? ha richiesto la sostituzione? ha battuto i pugni sul tavolo del burocrate di turno di fronte a qualche diniego? Ha chiamato i vigli del fuoco perché potessero issare le scale e strappare dalla vista dei cittadini quello scempio? ha scritto a chi!!?
Il D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121, che al capo IV regola in materia l’esposizione e gestione delle bandiere sugli edifici pubblici: queste devono essere esposte in buono stato; ogni Ente designa i responsabili per la verifica della loro corretta esposizione ed i rappresentanti del Governo nelle province vigilano sulla correttezza delle disposizioni circa la loro esposizione. Chiaro No!
Per ora si può solo che essere amareggiati, indignati dello stato di fatto e dell’inerzia. Questo è forse ciò che meritiamo, la forma spesso è anche sostanza. Il giorno seguente si sarebbe votato per il parlamento Europeo.
Giuseppe Esposito
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.