Amarsi e sfamarsi il rapporto tra Eros e Cibo
Il cibo ed il sesso: due bisogni primari, secondo la piramide di un noto psicologo umanista Abraham Maslow. Sosteneva che alla base dei bisogni ci sono il nutrirsi, il dormire, il vivere la sessualitĂ .
Cibo e sesso… Avete mai pensato che sono conditio sine qua non per la sopravvivenza della specie? Non esisteremmo se non si facesse l’amore per creare vita, non sopravviveremmo senza cibo. Il cibo accompagna ogni fase della nostra vita a due… Quando siamo innamorati si dice che â€ci si nutre d’amore’ ed infatti si tende a mangiare di meno, presi dalla persona che si desidera; spesso una cena è il preludio ad un momento d’intimitĂ , sofferenze e pene d’amore tolgono l’appetito. Ed ancora quando si sente il bisogno di coccole, in assenza di un partner, si tende a mangiare grandi quantitĂ di cioccolato che contiene la feniletilamina, ormone prodotto dal cervello quando si è innamorati. Molti sono i cibi considerati afrodisiaci (da Afrodite, dea della bellezza e dell’amore)… Le ostriche che, oltre ad avere grandi quantitĂ di zinco e iodio, minerali fondamentali per l’incremento di ormoni che regolano l’energia sessuale, hanno una forma ed una consistenza che allude all’organo genitale femminile. Il peperoncino che grazie alla capsicina, negli uomini stimola la produzione di spermatozoi facilitando l’eiaculazione.
Ogni cultura attribuisce molteplici proprietà amatorie ai cibi più disparati; civiltà indiane sottolineano il potere del curry, della curcuma e di altre spezie piccanti che aumentano la vascolarizzazione degli organi genitali, così come gli orientali puntano su radici e genitali maschili di animali da cucinare e mangiare. Il cibo come il sesso coinvolge tutti i nostri sensi, ed infatti un piatto da mangiare dev’essere innanzitutto bello da vedere, gustoso al palato, profumato…così come un partner che ci attrae per l’aspetto estetico, ci inebria per l’odore della sua pelle, che assaporiamo con lunghi e intensi baci di passione.
Quanti aspetti del partner si svelano a tavola… Osservate il vostro lui, guardate come si pone con voi, se è premuroso e attento nel versarvi il vino o porgervi il cestino del pane, se mangia sempre le stesse cose o ama variare, se legge con voi e per voi il menù, facendovi gustare già il sapore dei piatti che andrete ad ordinare. Ed ancora se condivide, se mangia in modo frettoloso o gusta ciò che introduce in bocca, se vi parla di cibi light o vi trasmette il piacere della tavola. Osservate se vi piace il modo in cui vi guarda, e soprattutto se è attento a voi ed alle vostre esigenze.
Vi starete chiedendo perché una sessuologa tanto si sofferma sul momento della cena con il partner….
Perché sarà proprio in questa occasione che avrete degli interessanti indizi su come andrà il dopo cena….
Provare per credere…
Manuela Morra
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.