ALIMENTI SENZA GLUTINE FANNO DIMAGRIRE?
Assolutamente NO: non è vero che i prodotti senza glutine facciano dimagrire.
I prodotti senza glutine sono dei veri e propri “farmaci” per le persone affette da celiachia, una malattia infiammatoria intestinale permanente, di tipo autoimmune, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
La dieta aglutinata fatta a vita è l’unica terapia ad oggi riconosciuta per il trattamento della celiachia che, ripeto, è una malattia e non una moda!
Evitare il glutine in soggetto normale non apporta alcun tipo di beneficio alla salute. Il glutine altro non è che una proteina contenuta in alcuni tipi di cereali (grano, orzo, farro, segale, kamut, triticale e spelta).
I prodotti industriali senza glutine che troviamo al supermercato contengono molti più grassi dei prodotti normali in quanto vengono aggiunti per compensare l’assenza del glutine e migliorare la consistenza dell’alimento e la sua palatabilità. Pertanto anche a soggetti celiaci si consiglia di seguire una dieta basata principalmente su alimenti naturalmente privi di glutine (es. patate, riso, avena certificata, miglio, teff, amaranto, quinoa, grano saraceno etc.).
Ѐ chiaro quindi come il consumo di prodotti industriali senza glutine possa apportare più danni che benefici alla salute di una persona non celiaca rischiando di eccedere nel consumo di grassi. Va ricordato infine che questi prodotti sono più costosi, quindi a risentirne è anche la tasca!
Dott.ssa Chiara Losito (Dietista – Nutrizionista)
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.