Alimentazione bilanciata in gravidanza
La gravidanza è un momento magico. È un’esperienza unica che porta con sé fortissime emozioni. Per questo motivo va vissuta al meglio e con la massima serenità. Essere ben informati è fondamentale per far si che la gravidanza proceda nel migliore dei modi. Uno degli aspetti a cui le future mamme devono fare maggiore attenzione è la propria alimentazione. La gravidanza è un evento fisiologico particolarmente importante durante il quale la salute di un individuo dipende strettamente dalla salute di un altro. Pertanto ogni futura mamma deve nutrirsi in modo tale da mantenere in buona salute se stessa e permettere, allo stesso tempo, ai tessuti fetali di formarsi e svilupparsi al meglio. Un’alimentazione sana, che tenga conto del cambiamento dei bisogni nutritivi, rappresenta uno dei presupposti basilari per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto. La dieta indicata per la gravidanza non deve però spaventare, perché non è molto lontana da quella che bisognerebbe seguire in ogni altro periodo della vita. Le principali differenze sono: un introito calorico più alto dato l’incremento del dispendio energetico (dovuto all’aumento del metabolismo di base della mamma, all’aumento della massa del tessuto attivo, all’incremento della spesa energetica e al costo per la sintesi di nuovi tessuti) e la necessaria presenza di alcuni nutrienti particolari. Attenzione! Aumentare l’introito calorico non significa però poter “mangiare per due” , come molti, sbagliando, pensano. Anzi in questo periodo particolare è necessario tenere sempre sotto controllo il peso corporeo perché bisogna cercare di non superare certi parametri rigidamente stabiliti. L’incremento ponderale può dipendere da diversi fattori quali il peso corporeo della donna, l’indice di massa corporea (parametro che mette in relazione peso e altezza) e l’età. Esso varia durante tutto il periodo della gravidanza: nel I trimestre è trascurabile mentre nel II e III trimestre assume un andamento costante pari mediamente a 350-400 gr alla settimana. Nel II trimestre l’aumento di peso interessa prevalentemente il compartimento materno (crescita dell’utero e del seno, espansione ematica, aumento dei depositi di grasso di riserva). Nel III trimestre invece è interessato l’accrescimento del feto e della placenta.
E’ consigliato conoscere il proprio peso già prima del concepimento per poterne monitorare l’incremento. In base a questo viene scelto il tetto calorico da non superare. L’incremento ponderale in un soggetto normopeso al concepimento, nei nove mesi di gestazione dovrebbe essere intorno ai 12-13 Kg, se si è invece sovrappeso dovrà essere contenuto tra 7 e 11 Kg, nelle donne sottopeso è auspicabile un incremento di 14-16 Kg. Bisogna prendere l’abitudine di pesarsi sempre sulla stessa bilancia, alla stessa ora del giorno, preferibilmente al mattino, a digiuno, dopo aver svuotato la vescica.
Alcuni consigli da non dimenticare in gravidanza sono:
– consumare quotidianamente alimenti con proteine ad alto valore biologico, quali carne, pesce, uova;
– preferire il consumo di formaggi freschi, limitando il consumo di formaggi stagionati;
– aumentare il consumo di pesce per il suo contenuto in acidi grassi polinsaturi e per la sua maggiore digeribilità;
– consumare ortaggi e frutta fresca per l’apporto di vitamine, sali minerali e fibra;
– consumare legumi, verdure (meglio se cotte) e cereali integrali per combattere la stipsi che si manifesta frequentemente in questo periodo;
– evitare il consumo di alcolici e superalcolici;
– limitare il consumo di caffè e tè nella giornata;
– limitare fritture, dolci e cibi troppo elaborati;
– moderare il consumo di sale.
Per le donne recettive alla toxoplasmosi e la listeria è consigliato escludere tutti i cibi di origine animale crudi o poco cotti, lavare accuratamente la frutta e la verdura prima di consumarla e mangiarla preferibilmente cotta.
SIMONA CAVALLARO
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.