Un Albero Monumentale in piazza degli Artisti
Con quello di piazza degli Artisti, un altro Albero Monumentale si aggiunge alla città di Napoli, il primo del quartiere Vomero. Il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) ha, infatti, identificato in tutta Italia degli alberi da considerare come veri e propri monumenti naturali, per tutelare e valorizzare gli spazi verdi del territorio. I criteri con cui essi vengono segnalati sono molteplici: si tratta di alberi particolarmente longevi o maestosi, di pregio culturale o inseriti in complessi di grande rilevanza storico-architettonica.
Tipicamente segnalati da associazioni o da privati, divengono dei veri e propri “monumenti verdi” per cui ne è vietato l’abbattimento e il danneggiamento, i trasgressori vengono puniti con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 5.000 a 100.000 euro.
Nell’albo regionale sono già inseriti molti alberi a Napoli tra cui il cedro di Capodimonte, la Yucca della Mostra d’Oltremare e la palma azzurra dell’Orto botanico. L’esemplare di Fitolacca di piazza degli Artisti a Napoli, è stato inserito nell’Elenco Regionale degli Alberi Monumentali con Decreto n. 195 del 30/09/2021 ed è in attesa di far parte anche di quello nazionale.
La richiesta è stata inoltrata a giugno dalla Gea ets, il Comitato Civico Vomero e l’associazione Gazebo Verde.
Da questo momento, quindi, la Regione Campania sarà l’unica a poter intervenire sulle potature e sull’alloggio. È stato, inoltre, richiesto un allargamento dell’aiuola.Il presidente dell’associazione Gazebo Verde, Maria Teresa Ercolanese, ha dichiarato: “La motivazione che ci ha indotto a fare questa segnalazione è il degrado che in questo momento vive piazza degli Artisti, abbiamo cercato di preservare un albero maestoso e di cui andare orgogliosi. Ora ci stiamo adoperando perché ritorni al decoro.
Il nostro obiettivo è quello di recuperare e migliorare il verde urbano e questo per noi rappresenta un punto di partenza e non di arrivo.”
Laura d’Avossa
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.