Al Maschio Angioino ritorna la rassegna Ghetto Nobile
Il 12 e 13 settembre nella suggestiva cornice del Maschio Angioino si terrà la quinta edizione della kermesse musicale Ghetto Nobile organizzata dall’associazione Jesce Sole con il patrocinio del Comune di Napoli nell’ambito degli eventi “Estate a Napoli”.
Dopo aver portato a Napoli personaggi della scena musicale internazionale per questa edizione 2014 la Kermesse ripropone la grande musica partenopea con la voce sensuale di Maria Nazionale e il talento e la grinta dei Sangue Mostro. Due serate all’insegna della grande musica all’ombra del Vesuvio con uno sguardo importante ai temi sociali. Con due linguaggi totalmente diversi ma grazie al potere della musica gli artisti racconteranno il proprio modo di andare oltre ogni tipo di violenza. Il fado triste e avvolgente di Maria Nazionale racconterà storie di ordinaria violenza sui più deboli. I “cattivi uaglioni” del rap, i Sangue Mostro lo faranno a loro volta con l’ironia e i versi dissacranti con l’arma potente del rap. Una rassegna da non perdere che propone temi attualissimi andando contro ogni forma di violenza grazie alla musica.
Il 12 settembre alle ore 21 a salire sul palco del Maschio Angioino sarà Maria Nazionale con lo spettacolo teatrale “Libera”.In questo spettacolo di teatro-canzone si proponeuna riflessione su quelle che sono alcune tematiche di carattere sociale che tendono a minare la pace all’interno di una comunità, generando sentimenti ostili quali rabbia, frustrazione e odio. Le tematiche vanno dallo sfruttamento delle donne sul lavoro all’omofobia, dalla pedofilia alla violenza sui clochard, dai soprusi della criminalità organizzata all’arroganza del potere sotto tutte le sue diverse forme, utilizzando quadri teatrali scritti da Bruno Colella, Peppe Lanzetta e Manlio Santanelli e recitati da Ernesto Mahieux, Gea Martire ed Orazio Cerino. Da qui la voglia di sentirsi “Liberi” dalla mediocrità che ci circonda esortando il pubblico a prendere coscienza di ciò e ad utilizzare la canzone, la poesia, l’arte in genere come scudo per difendersi e ritrovare il più alto valore morale possibile.I brani, interpretati per sottolineare i temi recitati nei quadri, sono stati scelti dal repertorio dei grandi cantautori italiani che tante volte hanno trattato questi argomenti come Avion Travel, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Franco Battiato, Pino Daniele, Ivano Fossati, Enzo Gragnaniello. I brani sono stati arrangiati in chiave acustica dal M° Erasmo Petringa che ha scelto di utilizzare un linguaggio “fado” soprattutto tenendo conto delle doti vocali di Maria Nazionale.
L’ensamble musicale è composto da:Erasmo Petringa: Violoncello, Mandola, Oud;Cristiano Califano: Chitarra Classica;Peppe Copia: Chitarra battente; Gaetano Diodato: Contrabbasso;Ciccio Merolla: percussioni.
Il 13 settembre alle ore 21 l’atmosfera si farà più scatenata con il live “Cuo-Rap ” dei SANGUE MOSTRO, lo storico gruppo napoletano formato da Speaker Cenzou, AleZin, Ekspo e Dj Uncino che è tornato sulle scene con l’omonimo album che, a cinque anni di distanza dal loro ultimo lavoro e sta ottenendo un successo di pubblico e critica.“Cuo-Rap” è un atto d’amore verso la cultura Hip Hop, la forza motrice che da vent’anni muove i cuori dei SANGUE MOSTRO: un album fieramente old school che unisce tecnica, musicalità, passione e una grande padronanza dei linguaggi del rap. Uno spettacolo in cui il pubblico troverà uno stile inconfondibile che il tempo non ha scalfito, che unisce la testa alla parte più viscerale, l’anima, che si denuda e si mostra senza alcun timore in una musica che viene dal cuore. Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco a colpi di rime scatenate come ‘O Zulù (99 Posse) / Valerio Jovine / Shaone (La Famiglia) / Joz (13 Bastardi) / Oyoshe / Kimicon Twinz. Special Friends COLLE DER FOMENTO official .Master of Cerimony Ciccio Sciò.Friends Deejay OLuWong (ammontone prod) / Dj Vynadd / Master Prod (LPK – GondenBeat).
di Manuela Ragucci
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.