Al Di Meola, chitarrista jazz, si esibirà a Castel Sant’Elmo per l’Associazione Alessandro Scarlatti
Mercoledì 11 marzo 2015 alle ore 21.00 nell’Auditorium di Castel Sant’Elmo per la Associazione Alessandro Scarlatti finalmente a Napoli Al Di Meola – senza dubbio uno dei più conosciuti e apprezzati virtuosi chitarristi jazz del mondo – propone il suo nuovo progetto, All Your Life, sua personale interpretazione di alcune delle più note melodie dei Beatles riarrangiate per chitarra acustica.
Ad accompagnare Al Di Meola in questo viaggio evocativo attraverso la musica dei Fab Four, Mario Parmisano al pianoforte e Peter Kaszas alle percussioni. “Con questo progetto – ha dichiarato il chitarrista – sono tornato al punto di partenza. Penso che i Beatles siano stati il motivo più grande che mi ha spinto a fare musica. Ho iniziato la mia carriera amando i Beatles e non ho mai smesso di farlo, proprio come molti altri chitarristi della mia generazione“.
Nel concerto risentiremo le melodie di tante celebri canzoni del gruppo londinese: And I love her, Michelle, Eleanor Rigby, Penny Lane, Blackbird, solo per citare alcune tra le più famose. Non si tratta ovviamente di mere riproposizioni ma trasfigurazioni nelle quali può non essere riconoscibile il tema, ma nelle quali il tema scorre nelle fibre interne delle esecuzioni di Di Meola e del suo ensemble. Esecuzioni tutti poggiate su una solida tecnica classica arricchita da influenze latine e da improvvisazioni di stampo jazzistico.
Il concerto è un vero e proprio atto d’amore nei confronti dei quattro baronetti di Liverpool “Questo progetto è il sogno di una vita atteso da tempo e quindi per me estremamente appagante!” Queste le parole usate da di Meola in occasione del lancio del disco. Amore che ha portato l’artista ad incontrare anche Paul McCartney e a confrontarsi con le tecniche di registrazione usate nei leggendari studi di Abbey Road. “Ho scelto di registrare nello stesso modo dei Beatles – conferma di Meola – usando cioè una piccola quantità di tracce con un modello più analogico e visivo. Sono felice del risultato perchè si distacca dalle altre riletture dei Beatles“.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.