Adiposità localizzate all’addome: Postura e/ o Estetica?
La colonna vertebrale ha la principale funzione di proteggere il nostro sistema nervoso e permetterci di mantenere la posizione eretta. La colonna presenta delle curve definite “fisiologiche”, ad esempio la lordosi lombare e cervicale, che servono a distribuire la forza di gravità in maniera omogenea. Per permettere la mobilità della colonna, tra le vertebre sono presenti i cosiddetti dischi intervertebrali, dei cuscinetti che fungono anche da ammortizzatori.
Sembra ovvio pensare che aumentando il peso corporeo, aumenta la pressione che i suddetti dischi sono costretti a sopportare. Quindi l’eccesso di peso rende la nostra schiena più vulnerabile. Un fattore da non sottovalutare è anche il cambio di postura in relazione al peso. Un addome globoso per esempio facilita la creazione di una iper-lordosi lombare (ossia un aumento oltre i parametri fisiologici della lordosi lombare) e questo comporta una sofferenza cronica dei dischi intervertebrali della regione lombare, condizione ideale per la comparsa da protrusioni ed ernie che si manifestano dolori alla schiena e irradiazioni alle gambe.
La chiropratica si è vista molto efficace nell’aiutare a ridurre la sintomatologia dolorosa della schiena, ma da sola non basta a risolvere la situazione a lungo termine. L’eliminazione delle adiposità in regione addominale può sicuramente aiutare a migliorare l’atteggiamento posturale e di conseguenza creare le condizioni ideali per una schiena più sana e con meno fastidi.
Oltre al beneficio posturale con il trattamento Exilis Elite e Vanquish è possibile migliorare anche l’aspetto estetico.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.