Addio a Luigi Necco
Lo storico giornalista della Rai che ha raccontato il Napoli di Maradona
“Milano chiama Napoli risponde”, la frase di Luigi Necco è entrata nella storia del giornalismo sportivo, ma ha un significato più profondo. Oggi è un saluto di commiato, ad 83 anni, rivolto ad un pubblico nostalgico, appassionato e colto. Il saluto di un elegante esempio di professionalità, che chiudeva il suo collegamento da Napoli per il 90° Minuto di Paolo Valenti. Un programma da oltre 10mln di telespettatori negli anni d’oro. Gli anni di Maradona nel Napoli.
Ma sarebbe riduttivo raccogliere il lavoro di un professionista in una singola frase, per quanto rappresentativa.
Un giornalista che si divertiva con il calcio, ma il suo lavoro era fatto di cronaca e di cultura. Un lavoro che lo ha reso bersaglio della camorra negli anni ’80, vittima di un agguato. Ma che gli ha anche permesso di dedicarsi a ciò che più lo appassionava: la cultura. In Rai con “Mi manda Raitre” e “L’occhio del faraone” e su Canale 9 con “L’emigrante”.
Il suo, quindi, è un saluto che non allontana, ma unisce.
Era un saluto che poneva gli spettatori in una condizione di pausa. Come dei puntini sospensivi in attesa della prossima puntata. La prossima partita, il prossimo teatrino, il prossimo simpatico battibecco con il “collega del nord” di turno, da Verona a Torino passando, appunto, per Milano. Oggi, però, il saluto è quello di tanti appassionati ed estimatori dell’uomo e del giornalista che lo hanno accompagnato nella chiesa San Giovanni dei Fiorentini a Piazza degli Artisti. Che lo hanno potuto salutare per l’ultima volta anche attraverso le parole sentite di padre Gennaro Matino. È bello ricordarlo circondato da ragazzi festanti, nella tribuna stampa dello stadio San Paolo che ribolliva di energia e gioia. Avvolto da affetto e passione. Un degno rappresentante della napoletanità ironica e sagace. Il mondo del giornalismo oggi è più triste e più solo. Ciao Luigi!
Giuseppe Porcelli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.