Acqua minerale: quale preferite?
Bere tanto, si sa, è la regola numero uno della stagione estiva, ma sappiamo come scegliere l’acqua minerale giusta?
Oltre alla scelta tra naturale e gassata, puramente legata al gusto personale di ognuno di noi, sono diverse le informazioni utili che possiamo trovare in etichetta.
Una di queste è il contenuto di sodio. Le acque con un basso contenuto di questo minerale contribuiscono a regolare l’equilibrio idrico dell’organismo, aiutando a contrastare la ritenzione idrica e l’ipertensione arteriosa.
Un’altra informazione importante evidenziata in etichetta è il residuo fisso: si tratta della quantità di minerali disciolta nell’acqua e ne determina la digeribilità.
Le acque con un residuo fisso inferiore a 50mg/l sono altamente digeribili e di conseguenza sono maggiormente consigliate, soprattutto a chi, ad esempio, soffre di calcoli renali.
I nitriti e i nitrati, invece, sono sostanze che, assunte ad alte dosi, possono essere pericolose perché ostacolano il trasporto di ossigeno nel sangue. Nelle acque minerali il dosaggio non deve superare i 45mg/l mentre per le acque dedicate alla prima infanzia la dose massima scende a 10mg/l.
Tuttavia non esiste un solo tipo d’acqua adatta a noi, perché l’acqua va scelta in base alle esigenze dell’organismo che continuamente cambiano. La soluzione è, come per gli alimenti, imparare a leggere con cura le etichette ma soprattutto seguire una dieta equilibrata e quotidianamente variare le proprie scelte alimentari.
Simona Cavallaro nutrizionista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.