A Scuola di bellezza O-maggio ai Monumenti degli studenti vomeresi
Il progetto “La scuola adotta un monumento” ha visto, nel corso degli anni, la partecipazione di molte scuole della V Municipalità di diverso Ordine e Grado.
Questo ha comportato la promozione di manifestazioni, che andavano ad illustrare il valore storico ed artistico del monumento adottato nella data indicata dalla Fondazione Napoli Novantanove: solitamente nel mese di maggio. Purtroppo, con le tante scadenze che, specie di recente, affollano la Scuola a fine anno, non sempre le Istituzioni Scolastiche della nostra Municipalità riescono a garantire la loro adesione al progetto. Ciò nonostante, la scuola Belvedere animerà il Museo Duca di Martina, sito nella Villa Floridiana.
In particolare, gli alunni della I E sono stati coinvolti in attività di ricerca a scuola e presso il monumento adottato, in modo da realizzare un reportage fotografico col quale produrre un video, che parteciperà al concorso ‘Archivio Nazionale dei monumenti adottati’.
Infatti, secondo indicazioni fornite dalla Fondazione Napoli Novantanove, la documentazione fotografica, che le scuole aderenti al progetto produrranno in tutt’Italia, potrà essere condivisa attraverso Instagram, sulla pagina Facebook di Adotta un Monumento o utilizzando gli hashtag: #ama9maggio #atlantemonumentiadottati #monumentsboys&girls.
Altra importante iniziativa scolastica di quartiere, a favore della bellezza di Napoli, è il progetto ‘ScaliAmo Napoli’ promosso dall’istituto Nazareth, che ha come prima finalità la conoscenza di itinerari non sempre frequentati dai giovani: le scale della Pedamentina, del Petraio e di Santa Maria Apparente.
Nei due giorni di maggio, venerdì 18 e sabato 19 sempre, famiglie e turisti percorreranno insieme un itinerario “obliquo”, guidati dagli studenti del Nazareth.
Il 18 maggio partenza alle ore 11.30 dal Nazareth per arrivare alla Pedamentina e risalita in Funicolare Centrale; il 19 maggio secondo appuntamento partendo sempre dal Nazareth per poi percorrere Calata San Francesco, le rampe del Petraio e arrivare a San Martino.
G.C.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.