A Mattina 9 la tv fatta dagli studenti
Due gruppi di giovani a confronto su temi opposti
Una rubrica televisiva curata dagli studenti delle scuole superiori, per renderli protagonisti attivi della nostra società anziché spettatori passivi. È “Nove in condotta”, il nuovo format ideato da Mattina 9, il morning show dell’emittente Canale 9 – 7 Gold, in collaborazione con la Fondazione Cultura e Innovazione. La rubrica sarà basata sul confronto tra due gruppi di studenti che sosterranno tesi opposte rispetto ad un tema di attualità. I giovani, prima della puntata a loro dedicata, realizzeranno all’interno degli istituti un percorso strutturato in nove tappe fortemente connesse alle attività scolastiche.
“Vogliamo dimostrare che Napoli non è solo babygang, mostrando l’altra faccia della medaglia dei nostri ragazzi, che poi costituiscono indubbiamente la maggioranza”, ha spiegato il direttore di Mattina 9 Gennaro Coppola. “I nostri giovani hanno tanto talento e voglia di fare: cureranno una rubrica all’interno del programma, realizzando contenuti per la puntata e dibattendo in studio su tematiche di attualità in compagnia di un testimonial d’eccezione che cambierà di volta in volta. Chissà, magari tra gli studenti partecipanti a “Nove in Condotta” ci sarà qualche grande personaggio televisivo del futuro”.
Per Riccardo Iuzzolino, presidente della Fondazione Cultura e Innovazione, “viviamo in un’epoca fortemente mediatizzata, c’è un overflow di informazione e spesso i ragazzi non dedicano il tempo dovuto alla riflessione. Vogliamo quindi sperimentare un dialogo che sviluppi e rafforzi le competenze linguistiche, logiche e relazionali dei ragazzi. La Fondazione Cultura e Innovazione sta promuovendo nelle scuole superiori la realizzazione di piccoli studi radiotelevisivi per permettere agli studenti di realizzare contenuti audio/video e provare in prima persona cosa voglia dire fare informazione, ovvero approfondire, elaborare, comunicare”.
Cristiano De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.