Violenza sulle donne, il Vomero dice “NO”
Anche quest’anno la Giornata Internazionale contro la violenza di genere si celebra al Vomero con una serie di iniziative, che si svolgeranno per tutta la giornata del 25 novembre p.v.
Il tema di quest’anno lanciato da Simona Marino, consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli è “ Stamm Aller”, mantenere uno stato d’animo positivo, perché, come si dice a Napoli “ cuore allegro Dio l’aiuta”. Il senso, secondo lo slogan, è quello di reagire ai problemi con un atteggiamento fattivo, aprendosi al mondo con allegria e voglia di vivere e non chiudersi a riccio, per la vergogna di far sapere a tutti che c’è un problema.
Quindi “Stamm Aller” non vuol dire tiriamo a campare e facciamo finta di niente.
Il 25 novembre al Vomero si svolgerà una fiaccolata che si snoderà tra le vie principali del quartiere, per dire basta alla violenza sulle donne e come l’anno scorso in piazza Vanvitelli verranno esposte le scarpe rosse, simbolo mondiale della ribellione contro la violenza di genere. Al vaglio della Commissione Cultura, presieduta da Marco Gaudini, c’è la proposta di dare la possibilità alle donne, imprenditrici, componenti di associazioni e fondazioni, di promozionare il proprio lavoro, attraverso la partecipazione ad un avviso pubblico, per il quale la Municipalità concederà, per il 25 novembre, la gratuità per l’occupazione del suolo pubblico, in particolari zone.
Alla giornata contro la violenza sulle donne collaboreranno anche i centri d’ascolto, antistalking e Telefono Rosa.
Locandina Telefono Rosa Napoli (2)
CRISTIANO DE BIASE
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.