Una chioma stupenda con strategie dolci
I capelli forti e lucidi sono simboli di benessere e salute, in caso contrario diventano spia di carenze nutrizionali, eccesso di stress o di trattamenti. In autunno quando l’organismo deve affrontare un superlavoro per adattarsi al cambiamento climatico ed ai ritmi di lavoro intensi, cadono, si spezzano, sono opachi. Ai primi segnali, bisogna intervenire con strategie dolci che oltre a rivitalizzare i capelli, favoriscono il benessere generale. Durante i cambi di stagione un aumento della caduta dei capelli è normale, se diventa eccessiva, bisogna correre ai ripari. Per rallentare la caduta dei capelli bisogna preferire una dieta a base di frutta, verdura, cereali come: quinoa, farro, crusca. E’ anche opportuno assumere integratori come olio di borragine, olio di crusca, aminoacidi e vitamina B. Quando invece la caduta dei capelli è causata da un periodo particolarmente stressante e si associa a stanchezza fisica e psicologica, sarà opportuno rivolgersi alle cure di un dermatologo che suggerirà la cura più efficace. La caduta dei capelli può anche dipendere da un accumulo di tossine dovute ad un’alimentazione errata a base di cibi grassi, alcolici oppure ad una lunga permanenza in luoghi chiusi. In questo caso bisogna disintossicare l’organismo e favorire il buon funzionamento di fegato e reni. Buoni risultati si ottengono con tinture madri a base di carciofo e tarassaco da bere mezz’ora prima dei pasti per 20 giorni. I capelli si possono lavare frequentemente senza timore di danneggiarli a patto che si scelgano detergenti delicati per esempio a base di olio di jojoba (contribuisce a rigenerare il film idrolipidico) e di fiordaliso (aiuta a idratare il capello). In caso di capelli grassi o di sudorazione notturna usare una goccia di olio essenziale di rosmarino nello shampoo, è un ottimo seboregolatore. Una buona abitudine per aiutare la nostra chioma proviene dall’uso delle maschere. In commercio ce ne sono per tutti i tipi di capello ed ogni tipo di problema, nel caso di capelli fragili ne suggerisco due fai da te.
La maschera ai semi di lino è ricca di oli nutrienti.
Ingredienti:
1 sacchetto di semi di lino (circa 50gr),
1 cucchiaino di olio di oliva
1 tazzina di camomilla.
Preparazione: mettete in ammollo la sera prima i semi di lino in abbondante acqua, la mattina dopo cuoceteli in un pentolino con la stessa acqua usata per l’ammollo. Man mano che i semi di cuociono rilasceranno gli oli nell’acqua la quale farà una schiuma in superfice. Una volta cotti scolateli, conservate l’acqua e fatela raffreddare. Aggiungete l’olio e la camomilla, versate sul cuoio capelluto.
La maschera allo yogurt e miele è nutriente e rinforzante.
Ingredienti:
1 yogurt bianco e 2 cucchiaini di miele.
Preparazione: mischiamo e applichiamo sul cuoio capelluto per un ora. Procediamo alla shampoo con un prodotto apposito contro la caduta dei capelli.
Rosalba Baldi
NATUROPATA
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.