La “Notte per la Legalità” il 24 ottobre al Vomero
Si svolgerà il 24 ottobre, di sabato e nel giorno in cui si toglie l’ora legale, la prima “Notte per la Legalità” al Vomero. Come accaduto in passato con la “Vomero notte”, ovvero l’evento della notte bianca che per tre anni ha visto un grande successo del pubblico intervenuto da tutta la città, anche questa nuova kermesse punta a diventare un appuntamento fisso per la collina vomerese. In più, però, rispetto all’evento goliardico della notte bianca, per lo più festoso e commerciale, la “Notte della Legalità” si pone come obiettivo quello di mandare un messaggio a tutti di impegno civile e rispetto delle leggi. Non a caso, nell’evento del 24 ottobre, saranno coinvolte chiese e scuole del Vomero e dell’Arenella.
Saranno sei le piazze in cui si svolgerà la manifestazione: piazzatta Totò al Rione alto, piazza Muzii, borgo di Antignano, piazza Vanvitelli, piazza Fuga e piazzale San Martino. Le scuole coinvolte e che hanno aderito sono: XIII circolo didattico Sant’Ignazio di Loyola, istituto De Nicola, liceo Pansini, liceo Sannazzaro, Scuola media statale Viale delle Acacie, istituto Mazzini, istituto Nazareth, istituto comprensivo Quarati, 84° circolo didattico E.A. Mario e De Curtis. Gli altri istituti della quinta Municipalità non hanno ancora formalmente aderito ma stanno coinvolgendo gli organi elettivi per decidere. Le parrocchie del decanato saranno presenti così come il tavolo del terzo settore e le associazioni aderenti. Prevista la partecipazione anche del procuratore Antimafia Franco Roberti oltre che del Prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone, del Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi,di Don Luigi Ciotti dell’associazione Libera ed ovviamente del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
Nelle piazze, nel corso del pomeriggio, si discuterà di temi connessi alla legalità: “Lavoro nero” nel borgo di Antignano, “Racket ed usura” in piazza Vanvitelli e “Dipendenze dalle droghe e dall’alcol” in piazzale San Martino. Sono coinvolte nella giornata dedicata alla legalità tutte le librerie del quartiere ed in ognuna di esse si presenteranno libri connessi al tema della legalità.
La serata sarà dedicata alla musica e lo spettacolo: in particolare il programma prevede in piazza Vanvitelli musica varia ed intrattenimento cabaret con l’orchestra dei fiati del Conservatorio di San Pietro a Majella. In piazza Fuga si terrà un concerto di musica jazz, al borgo di Antignano musica classica Napoletana, in primis la posteggia, nel piazzale di San Martino è previsto un dj set, in piazza Muzii musica varia ed piazzetta Totò animazione per bambini e musica varia. Tutte le esibizioni conterranno messaggi rivolti alla legalità e al rispetto delle leggi. Nel corso del pomeriggio sono previste performance di scuole e centri sportivi in via Scarlatti. Il Conservatorio di San Pietro a Majella aderisce mettendo a disposizione musicisti che si esibiranno oltre che in piazza Vanvitelli anche nelle stazioni di metropolitane e funicolari, in piazza Fuga ed in alcune scuole del quartiere. Previsto il coinvolgimento di alcuni cinema con proiezioni connesse sempre al tema della legalità. Tra le altre adesioni si registrano anche quelle dell’Università Federico II, della Procura minorile, dell’Accademia di Belle Arti e delle associazioni di commercianti di zona. Una giornata di musica, sport e cultura nel segno della Legalità. L’appuntamento è per il 24 ottobre.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.