Al via i nuovi finanziamenti regionali per Ricerca e Innovazione
Spingere città e comuni intelligenti, le cosiddette smart city, grazie al coordinamento delle misure di politica industriale indirizzate al settore. Questo è l’obiettivo della task force appena costituita al Ministero dello Sviluppo Economico grazie a un decreto del ministro Federica Guidi.
A presiedere il gruppo di lavoro sarà il sottosegretario delegato alle Smart City, Simona Vicari. Si tratta dell’ultimo passo prima della presentazione ufficiale del programma destinato a rivoluzionare l’urbanistica, la tecnologia e i servizi delle nostre città. Nel programma operativo della task force c’è lo studio, l’analisi, il disegno, l’opportuna integrazione e il monitoraggio delle misure orientate a favorire la diffusione di reti elettriche intelligenti e connesse alle infrastrutture di banda larga, le smart grid. La promozione di attività di ricerca e sviluppo nel campo dei dispositivi, delle soluzioni e dei servizi per Smart City, il rafforzamento della competitività della struttura industriale dei settori con un’offerta nel campo delle infrastrutture anche grazie al rafforzamento dell’integrazione con start-up ad alto potenziale di crescita, e la diffusione ed il migliore coordinamento di interventi per la creazione di aree urbane con zero emissioni di anidride carbonica”. Quanto alle attività sul territorio, Sviluppo Campania ha intanto pubblicato due avvisi di selezione per idee innovative per lo sviluppo di città intelligenti e per la fruizione turistica e la valorizzazione culturale dell’area di Pompei, “Creative Clusters Smart Cities” e “Creative Clusters Beni Culturali e Turismo”. Creative Clusters è un programma di animazione e orientamento che supporta la creazione di imprese innovative valorizzando le intuizioni creative orientate a migliorare la qualità della vita e contribuire a uno sviluppo sostenibile, economico e sociale del territorio della Campania. L’obiettivo è raccogliere le migliori idee innovative per lo sviluppo di città intelligenti e nel settore dei beni culturali della città di Pompei, supportandole con i servizi di innovazione e creazione d’impresa forniti da Sviluppo Campania e offrendo in questo modo tutti gli strumenti necessari per farle diventare realtà imprenditoriali.
Alto livello di creatività, processi e contenuti innovativi, capacità di migliorare lo sviluppo economico dei contesti di riferimento sono le parole chiave per la selezione delle nuove idee.
Per quanto riguarda invece “Creative Clusters Beni Culturali e Turismo”, i settori interessati sono: Ospitalità (alloggio e ristorazione), Trasporto e mobilità delle persone e dei turisti, Facility e Utility di supporto al turismo, Organizzazione di tempo libero e attività culturali, Industria culturale (editoria, audiovisivi, multimediale), Enogastronomia e produzioni tipiche artigianali. Creative Clusters Beni Culturali e Turismo è realizzato in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico e i Distretti e i Laboratori ad Alta Tecnologia presenti in Campania e con il Comune di Pompei.
Il presente Avviso è rivolto a:
1. Persone fisiche
2. Startup
Nel caso di soggetti di cui al punto 2, la sede operativa della startup deve trovarsi sul territorio della regione Campania. Nel caso di startup da costituire, il proponente deve impegnarsi a stabilire la sede operativa nella regione Campania entro 45 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di servizi. Nel caso di soggetti di cui al punto 2, inoltre, è previsto un elemento di premialità per i seguenti soggetti:
1)Startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese;
2)Spin-off accademici ed universitari;
3)Spin-off industriali.
Buon lavoro a tutti
Mariagrazia Vitelli – commerialista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.