CONCertosa, domenica 28 giugno l’Orchestra “Musica libera tutti” alla Certosa di San Martino
Domenica 28 giugno 2015 si conclude la manifestazione “CONCertosa”, iniziata lo scorso 14 giugno e che ha dedicato tre domeniche alle Bande e alle orchestre musicali giovanili di Napoli.
Le tre orchestre giovanili napoletane, sono state create con intenti sociali e di integrazione nei quartieri più a rischio della città, punto di riferimento culturale è anche stata l’esperienza delle famose orchestre infantili sud americane, di cui la più nota è la venezuelana “Simon Bolivar”, nata dal modello didattico musicale di Josè Antonio Abreu. Un progetto sociale e musicale messo a punto 32 anni fa in Venezuela, apprezzato dai più grandi musicisti, a iniziare da Claudio Abbado che sostenne un piano per una rete capillare in Italia di scuole gratuite sul quel modello.
CONCERTOSA, si svolge sulla Terrazza belvedere dei monaci, con lo straordinario panorama del golfo di Napoli come sfondo; ogni domenica si esibirà un’orchestra diversa che verrà accolta e accompagnata alla scoperta del Museo, per arricchire l’esperienza artistica dei piccoli musicisti e delle loro famiglie con un percorso a loro dedicato.
CONCERTOSA è organizzata dal Polo museale della Campania e dall’Associazione Amici di Capodimonte; con il patrocinio del Comune di Napoli; con la collaborazione di Le Nuvole Teatro stabile di innovazione e le aziende Armando Scaturchio, Chikù Gastronomia Cultura Tempo libero, Ciro Poppella, AGRIpromos e Giuseppe Balsamo di Banca Fideuram.
Domenica 28 giugno alle 10:30 ci sarà l’appuntamento con “Musica libera tutti”
Dal 2011 presso il Centro “Alberto Hurtado”, centro di formazione al lavoro e alla cultura nel quartiere Scampia di Napoli, esiste il progetto musicale “Musica libera tutti – pratiche quotidiane a Scampia per crescere insieme a suon di musica”. Il progetto vuole dare ai bambini e ai ragazzi della zona la possibilità di accostarsi gratuitamente alla pratica musicale con il fine di aiutare attraverso la musica la loro crescita, inclusione, dignità e inserimento nel tessuto sociale. Così “Musica libera tutti” contribuisce a formare persone responsabili e solidali, capaci di lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Il progetto musicale è articolato in 3 livelli successivi:
1) due laboratori di propedeutica musicale destinate ai più piccoli con Musica in gioco (5/7 anni) e con Formazione musicale (8/10 anni);
2) otto laboratori di strumento musicale (Violino, Violoncello, Tromba, Clarinetto, Flauto traverso,Percussioni, Chitarra e Pianoforte);
3) un laboratorio orchestrale di bambini e ragazzi formati alla creazione condivisa di bellezza, ordine, armonia e ritmo tramite il linguaggio della musica.
L’orchestra è attualmente composta da 26 elementi, ma altri bambini e ragazzi del progetto saranno presto pronti a farne parte.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.