Nasce la Banca Solidale contro gli sprechi
Leggendo i bandi di Sviluppo Campania, me n’é saltato uno agli occhi e non ho potuto far a meno di parlarne, il Progetto si chiama “La Campania ha un cuore grande”.
La Campania ha un cuore grandenasce come progetto sperimentale la prima “banca solidale” in Italia contro gli sprechi, un luogo in cui far incontrare chi dona e chi ha bisogno. Una iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Campania per andare incontro e sostenere le fasce deboli della popolazione, e gestita dalla società in house dell’ente regionale Sviluppo Campania, che ha lanciato due campagne per manifestazioni d’interesse cui è possibile aderire entro l’ 8 giugno. L’una è rivolta a enti del Terzo Settore che hanno interesse a ricevere, l’altra ad aziende ed enti o privati che intendono ‘donare’ beni di diverse tipologie (alimenti non deperibili, arredi, elettrodomestici, medicinali da banco, giocattoli, abbigliamento, attrezzature per comunità, materiale edile, ausili per disabili e anziani). Secondo i dati sulla povertà contenuti nel dossier regionale della Caritas Campania realizzato con l’Arcidiocesi di Napoli e pubblicato nel febbraio di quest’anno, la Campania è seconda solo alla Calabria secondo i dati, il reddito pro capite in Campania è pari a 16.369 euro annui rispetto al dato nazionale che si attesta su 25.713 euro e al dato riferito al Mezzogiorno pari a 17.416. Il rapporto, realizzato mettendo insieme i dati, riferiti al 2013, raccolti da 16 diocesi su 24 e analizzando le richieste delle 11 mila persone che si sono rivolte ai Centri di ascolto Caritas (CdA), evidenziano come, con la crisi economica, sia cresciuta la percentuale di italiani in difficoltà che si rivolgono ai CdA. Se prima della crisi gli italiani costituivano il 38 per cento dell’utenza, nel 2013 sono il 60 per cento. Un dato “allarmante” è dato dalla percentuale di uomini, padri di famiglia di età compresa tra i 45 e i 54 anni “espulsi dal mercato del lavoro” che si rivolgono ai Cda la cui percentuale è pari al 28,1. A essere in crisi è soprattutto la famiglia.
L’iniziativa della Regione Campania interviene in questo contesto, per dare un segnale nei confronti di chi ha bisogno, ed è l’occasione per le aziende che partecipano come “donatore” alla campagna di solidarietà, di manifestare il sostegno alle categorie svantaggiate; ma il gesto dà anche la possibilità alle aziende, di far fronte ad alcuni oneri derivanti dallo smaltimento trasformando i costi in un prezioso beneficio sociale.
Le donazioni sono infatti esenti Iva e al di sotto del valore di 5.164,57 euro non necessitano di comunicazione preventiva alla Agenzia delle Entrate.
I beni donati nel corso della campagna, che durerà tre settimane, saranno catalogati in un report consultabile on-line e assegnati agli enti richiedenti. Vi sono delle tipologie di beni che possono essere donati e dunque richiesti, come di seguito elencati: alimenti non soggetti a deperimento veloce (es. alimenti conservati in barattoli di metallo e/o in vetro, scatolame vario, confezioni in plastica sigillata o in tetrapak, confezioni di pasta, caffè, biscotti, e altri alimenti confezionati, ecc.), beni durevoli, quali arredi, suppellettili varie, biancheria, elettrodomestici, computer ed attrezzatura informatica complementare (es. stampanti, software, mouse, ecc.), materiale di cancelleria, medicinali da banco e prodotti dietetici, prodotti per medicazioni e automedicazioni, prodotti disinfettanti e igienico-sanitari da assistenza, giocattoli a norma comunitaria per la sicurezza dei bambini, capi di abbigliamento perfettamente igienizzati, attrezzature, arredi e impianti sportivi, attrezzature per comunità, materiale edile e quant’altro utile per le ristrutturazioni, ausili per disabili e anziani (carrozzelle, girelli, tutori, materiali di consumo).
COME PARTECIPARE
La data di scadenza per l’invio manifestazioni di interesse è prorogata a lunedì 8 giugno entro le ore 13.
Al fine di facilitare la partecipazione di tutti gli interessati, quando necessario Sviluppo Campania potrà richiedere l’invio di documentazione integrativa delle manifestazioni di interesse inviate con le modalità previste.
Napoli e la Campania hanno un cuore grande………………..
MARIAGRAZIA VITELLI – COMMERCIALISTA
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.