Combattere la cellulite a tavola
L’estate si avvicina sempre di più e con lei aumentano i pensieri legati al proprio aspetto fisico. La domanda più comune, che si fa davanti ad uno specchio, è “quest’anno arriverò alla prova costume con il corpo che desidero?”. Come al solito, il mio consiglio di base è : non avere fretta. Il tempo stringe ma correre porta solo a fare degli errori. Piuttosto bisogna rimboccarsi le maniche e cominciare a prendersi cura di sé, senza perdere altro tempo. Oltre la forma fisica, un altro pensiero che tormenta, soprattutto le donne, è la cellulite. La famosa pelle a ‘buccia d’arancia’ è il nemico numero uno dell’estate. Non è un problema legato soltanto al peso della persona, per cui, essere grassi o magri non fa differenza. La cellulite è un problema legato al malfunzionamento del microcircolo, cioè alla vascolarizzazione del pannicolo adiposo. Le cause possono essere: alterazioni ormonali ( gli estrogeni favoriscono il deposito di grasso nel tessuto sottocutaneo principalmente in alcune parti del corpo, come cosce, glutei, ginocchia, caviglie e più raramente nell’addome e negli arti superiori) , vita sedentaria, stress, alimentazione scorretta, malattie epatiche, ritenzione idrica marcata ed irregolarità nella funzionalità intestinale.
Il primo passo per combattere la cellulite è sicuramente cambiare il nostro modo di mangiare e iniziare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata attraverso pochi e semplici consigli:
– Non dimenticare mai di portare con se una bottiglia d’acqua. Bere due litri di acqua al giorno è importante perché aiuta ad eliminare le sostanze tossiche e di rifiuto. È consigliato l’acquisto di acque povere di sodio per favorire la diuresi.
– Aggiungere poco sale agli alimenti ed evitare di consumare cibi molto salati di natura come: insaccati, formaggi (soprattutto stagionati), affettati, alimenti conservati in salamoia o in scatola.
– Evitare gli alimenti ad alto contenuto di grassi (soprattutto saturi) di origine animale come lardo, strutto e burro.
– Evitare gli alimenti ad alto contenuto di grassi vegetali idrogenati come la margarina e alimenti che ne contengono come alcuni tipi di crackers, biscotti o grissini e prodotti da forno molto raffinati in quanto, questo processo, altera la composizione dei grassi rendendoli meno sani e difficili da smaltire.
– Cercare di evitare il consumo eccessivo di zucchero bianco e alimenti che ne contengono grandi quantità, in quanto viene rapidamente trasformato in grasso e impiega molti sali minerali e vitamine per essere metabolizzato, impoverendone l’organismo.
– Evitare il consumo eccessivo di alcolici e super alcolici perché sono ipercalorici e per essere metabolizzati sovraccaricano il fegato.
– Evitare gli alimenti confezionati ricchi di conservanti e coloranti perché anche queste sostanze devono essere metabolizzate dal fegato aumentando le scorie di cui poi il nostro corpo si deve liberare.
La dieta da seguire dev’essere ricca di fibre, quindi bisogna aumentare il consumo di cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
Non va dimenticato che è necessario abbinare ad una sana alimentazione la giusta dose di attività fisica. Un esercizio fisico costante aiuta sicuramente a migliorare la circolazione sanguigna. Stare seduti tanto tempo ad una scrivania, magari perché si è costretti da un lavoro sedentario o dallo studio, induce la formazione di cellulite. Esercizi fisici mirati, possono migliorare indubbiamente la situazione esistente e cercare di evitare un peggioramento di questo inestetismo. Anche indossare indumenti troppo stretti oppure assumere posture scorrette (gambe accavallate) sono abitudini che possono alterare la normale circolazione sanguigna, per compressione dei vasi, oppure, compromettendo il ritorno venoso agli arti inferiori. Per cui attenzione anche ai tacchi alti! Ad aggravare la situazione ci sono anche lo stress e il fumo che sono fattori di rischio spesso associati. Il fumo ha un’azione vasocostrittrice e aumenta i radicali liberi, mentre lo stress innalza i livelli di cortisolo (ormone dello stress) che aumenta la ritenzione idrica.
Per concludere, ricapitolando, basta seguire pochi accorgimenti per prevenire la cellulite:
– Seguire una sana ed equilibrata alimentazione, facendo attenzione però a non perdere peso troppo velocemente, per non perdere il tono muscolare e perdere realmente massa grassa
– Bere molta acqua, in maniera costante, durante tutta la giornata
– Cercare di ritagliarsi ogni giorno un po’ di tempo per l’attività fisica
– Modificare l’abbigliamento e la postura
– Eliminare alcol e diminuire, se non abolire, il fumo
– Allontanare lo stress
Simona Cavallaro – Dietista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.