La giornata Leggend…aria del Vomero
La manifestazione “Maggio dei Libri” è diventata oramai un’appuntamento fisso. A Maggio da cinque anni, sbocciano i fiori e anche i libri. L’intento è quello di far nascere la voglia di leggere. Non c’è niente di più bello che appassionarsi ad una storia scritta; leggere è immergersi in altre vite, in altre storie in altri modi di pensare e di agire ed in questo modo imparare. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la presentazione dell’iniziativa al Quirinale ha affermato che “Leggere è una ricchezza per la persona e per la Comunità. Più libri vuol dire più spirito critico, più conoscenza, più autonomia di giudizio”. All’inizio del mese di Maggio sono già 2000 gli eventi in calendario in tutta Italia per “Maggio dei Libri”. Al Vomero, la mattina del 23 Maggio si svolgerà “Una giornata Leggend…aria”: Libri e Lettori per le strade del Vomero. “La giornata – come ci spiega l’ideatrice, la professoressa Bernardina Moriconi, docente presso la Scuola Viale delle Acacie e professore presso la Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa – si articolerà come una visita guidata scandita dalla presenza degli studenti dei Licei Pansini, Sannazzaro e Mazzini e della Scuola media Viale delle Acacie, che leggeranno a voce alta per le strade passi di libri scelti da loro stessi, mentre passeggiano, o seggono su panchine. Inoltre – continua la professoressa Moriconi – tenuto conto della vocazione prevalentemente commerciale del quartiere sono stati coinvolti alcuni esercizi commerciali, che ospiteranno gli studenti fuori dai negozi. Qui i ragazzi, muniti di leggìo, dialogheranno con la clientela raccontando di opere che hanno un’attinenza tematica con la merce esposta nel negozio(come per esempio, per i giocattoli: “Casa di bambola” di Ibsen o “Marionette che passione” di Rosso di San Secondo; per la gioielleria: “Colazione da Tiffany” di Capote; per gli accessori: “Il berretto a sonagli” di Pirandello ecc.)”.
Professoressa Moriconi come nasce l’idea della giornata Leggend…aria al Vomero?
“L’idea è nata l’anno scorso, per due motivi, da un lato la chiusura della libreria Guida, a cui ero molto affezionata, la conversione di Fnac in Trony e poi la chiusura anche di Loffredo, con la conseguente perdita per noi amanti dei libri di un punto di riferimento territoriale, dall’altro la percezione sempre più marcata, come docente, di una progressiva disaffezione alla lettura del libro delle nuove generazioni”.
Quali saranno oltre alla presenza degli studenti nell’area pedonale (via Luca Giordano, via Scarlatti fino alla prima parte di via Bernini) gli aspetti salienti dell’evento?
“E’ prevista la presenza di disegnatori della Scuola italiana di Comix e del chitarrista, Carlo Campanile del Conservatorio Cimarosa di Avellino. Una guida turistica illustrerà la toponomastica vomerese, fermandosi ad assistere alle varie performance degli studenti. Il percorso culminerà poi alle scale di piazza Fuga dove ci sarà un reading aperto, a cui parteciperanno scrittori, come Giuliana Covella, Maurizio de Giovanni e rappresentanti delle Istituzioni, come Nino Daniele, Mario Coppeto e Mariagrazia Vitelli che avranno max 5 minuti per poter leggere un brano a propria scelta. Gli ospiti del reading sono in costante aumento, al momento oltre ai già citati saranno presenti anche: Marco Gaudini, Francesco Pinto, Francesco Romanetti, Antonella Ossorio, Pino Imperatore, Lucio Allocca, Flavio Pagano, Antonella Cilento, Francesco Bellofatto, Gildo De Stefano, Giulio Perrone, Stefano Piedimonte e Ornella della Libera. ”.
Per maggiori informazioni – www.ilmaggiodeilibri.it/
Ciro De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.