Dibattito su Peppino Impastato alla libreria “Io ci sto”
Il presidio di Libera Vomero-Arenella è lieto di invitarvi al dibattito su Peppino Impastato, che si terrà il prossimo 9 Maggio alle ore 10 presso la libreria di azionariato popolare Iocisto (via Cimarosa 20, Napoli).
L’iniziativa, pensata e realizzata insieme alla fondazione Poli.i.s. ,nell’ambito del più ampio progetto “gusto e parole della legalità”, prevede una discussione sulla figura di Peppino Impastato, poeta ed attivista ucciso dalla mafia proprio il 9 maggio del 1978.
Tale iniziativa è, in realtà, solo l’ultima tappa di un percorso più lungo: i volontari del presidio hanno scelto il fumetto “Peppino Impastato un giullare contro la mafia” (edito da Beccogiallo, scritto da Marco Rizzo e disegnato da Lelio Bonoaccorso) come strumento per far conoscere la storia di Peppino agli studenti del Liceo classico Pansini.
Gli studenti hanno così intrapreso una riflessione sull’attualità delle battaglie portate avanti da Peppino ed i suoi compagni, entrata nel vivo in una visita a Radio Siani, web radio della legalità di Ercolano, simbolo tangibile che l’esperienza di Radio Aut continua ad ispirare anche le giovani generazioni.
Il prossimo 9 Maggio, dunque, gli studenti saranno protagonisti – insieme con associazioni del territorio ed esponenti della lotta alla corruzione ed alle mafie – di un dibattito sull’importanza delle battaglie di Peppino Impastato.
A seguire ci sarà una degustazione dei prodotti coltivati sui terreni confiscati alla mafia.
Augurandoci che anche voi possiate partecipare al dibattito, vi salutiamo con una frase dei compagni di Peppino che vorremo fare nostra:
“Con il coraggio e le idee di Peppino noi continuiamo”
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.