Giovedì 30 aprile presentazione del libro “Il tempo e la storia. Il Sud e l’identità perduta” al Vomero
Giovedì 30 aprile si parlerà di Sud ad “Io ci sto”.
La libreria di tutti al Vomero ospiterà la presentazione del libro “Il tempo e la storia. Il Sud e l’identità perduta” di Antimo Manzo e Italo Talia.
“Il tempo e la storia. Il Sud e l’identità perduta” è un’indagine sulle cause della mancata autonomia del Mezzogiorno d’Italia e sulla deficitaria identità statuale, ricercate in un passato che affonda le sue radici nel periodo delle monarchie medievali. Nel tratteggiare le vicende dei regni normanno, svevo, angioino, aragonese, gli autori descrivono il lungo conflitto tra accentramento regio e autonomia-anarchia feudale. Indicano gli effetti delle “fratture” storiche e ambientali entro cui si è svolta la vicenda dell’economia e della società meridionale: dalla ipertrofia delle sue capitali, Napoli e Palermo, alla debolezza della rete urbana, alla “scioltezza” degli abitanti. Il volume, anche attraverso l’analisi delle forme di governo, del sistema fiscale, degli apparati burocratici, dell’ambiente e della natura dei luoghi, propone una lettura “senza pregiudizi” del Sud e delle sue identità.
Discuteranno con gli autori il presidente della V Municipalità Mario Coppeto, Gianni Lettieri, Riccardo Realfonzo e Salvatore Vozza.
A moderare l’incontro, Alfonso Ruffo.
Appuntamento giovedì 30 aprile alle 17:30 alla libreria “Io ci sto” in via Cimarosa 20.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.