Conversazioni all’ora del tè alla Certosa di San Martino
Venerdì 24 aprile 2015, alle ore 16:30, alla Certosa e al Museo di San Martino di Napoli, inizia un nuovo ciclo di incontri che si svolgerà l’ultimo venerdì di ogni mese.
I visitatori del museo potranno partecipare alle conversazioni immergendosi nell’atmosfera di un’epoca, nei minuziosi dettagli dell’epoca, con il racconto dell’ambiente e delle suggestioni vissute dagli artisti.
A conclusione degli incontri, una tazza di tè attende i visitatori nella Caffetteria del museo.
Calendario
24 aprile, ore 16:30, Concerto in un salotto aristocratico. Personaggi e musiche nel Concerto di Gaspare Vizzini, a cura di Silvia Cocurullo.
29 maggio, ore 16:30, Eleganze da principessa. Abbigliamento e acconciatura di Sarah Louise Strachan nel ritratto di Francesco Hayez, a cura di Luisa Martorelli.
26 giugno, ore 16:30, Una marineria eccellente. L’ambientazione di un dipinto di Cicerone e dei dettagli dei modelli navali, a cura di Rita Pastorelli.
Venerdì 24 aprile il primo appuntamento
“CONCERTO IN UN SALOTTO ARISTOCRATICO”
La prima conversazione del nuovo ciclo di incontri con il pubblico si svolgerà nella Sezione Teatrale della Certosa e Museo di San Martino.
Ci si immergerà nell’atmosfera salottiera e musicale di fine Settecento descritta dal pittore Gaspare Vizzini nel “Concerto”, dove un gruppo di aristocratici è riunito nella penombra di un salotto patrizio per ascoltare un ensemble di cembalo, violino, violoncello e voci femminili.
I personaggi, dalla identità alquanto misteriosa, con le ostentazioni e le ambiguità della sofisticata vita mondana dell’epoca, coltivano la passione per il bel canto: le cantatrici ‐ nobildonne o canterine ‐ vistosamente agghindate nello stile degli anni Ottanta del Settecento, attraverso pizzi, rose e piume di struzzo, ricordano quanto Napoli fosse una delle metropoli più disinvolte e brillanti, luogo di svago del ‘bel mondo’.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.