La V Municipalità ha aderito al “Progetto Home Care Premium2014”, supporto all’assistenza domiciliare
La Municipalità 5 Vomero – Arenella ha aderito alla proposta progettuale dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (Ex-Inpdap) denominata HOME CARE PREMIUM 2014, per la sperimentazione di un modello innovativo di assistenza alla disabilità e alla non autosufficienza.
Con il Progetto Home Care Premium l’INPS vuole prendersi cura delle persone non autosufficienti direttamente nelle loro case ed aiutare le famiglie nell’ attività di assistenza attraverso l’erogazione di un contributo “premio” per prestazioni essenziali di sostegno alla vita quotidiana, quantificato in base al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (ISEE).
Il progetto è finanziato dal Fondo Credito e attività sociali INPDAP-INPS, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della pubblica amministrazione in servizio.
Il Progetto HOME CARE PREMIUM è rivolto a utenti della gestione ex Inpdap, cioè ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado (genitori e figli), non autosufficienti. Sono ammessi al beneficio i giovani minori, figli o orfani di dipendenti o pensionati assistiti dalla gestione ex INPDAP, in condizione di handicap.
Il numero massimo dei beneficiari per la Municipalità 5 è di n.120 per la durata massima di 9 mesi, dal 1 marzo al 30 novembre 2015.
PROGRAMMI DI INTERVENTO
Il progetto è articolato in “Prestazioni socio-assistenziali Prevalenti” e “Prestazioni socio-assistenziali Integrative”:
– le Prestazioni socio-assistenziali Prevalenti vengono erogate direttamente dall’INPS con un contributo economico mensile in favore del beneficiario per i costi sostenuti da quest’ultimo per il rapporto di lavoro con l’assistente familiare (badante) alle sue dirette dipendenze; tale contributo è stabilito in relazione al bisogno ed alla capacità economica, per un importo massimo di € 1.200,00;
– le Prestazioni socio-assistenziali Integrative sono invece a cura della Municipalità 5 a cui l’INPS riconosce per ogni soggetto assistito un contributo annuo variabile al fine di garantire:
- Servizi professionali domiciliari;
- Servizi e strutture a carattere extradomiciliare;
- Interventi di Sollievo domiciliare;
- Trasferimento assistito (servizi di trasporto);
- Pasto (servizio a domicilio);
- Supporti (installazioni di ausili e demotica per ridurre lo stato di non autosufficienza);
- Percorsi di integrazione scolastica.
REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
1) essere dipendenti o pensionati pubblici, utenti della gestione Inps – ex Inpdap, o loro coniugi conviventi o loro familiari di primo grado, (genitori e figli) non autosufficienti;
2) essere residenti nel territorio della Municipalità 5;
3) essere presenti nella banca dati dell’Inps (i dipendenti o ex-dipendenti pubblici, sono già iscritti). Coloro che non sono presenti in banca dati (coniuge, familiare di primo grado, genitore superstite di minore orfano di iscritto o pensionato, il tutore o l’amministratore di sostegno) devono procedere all’iscrizione compilando il modulo “Iscrizione in banca dati” scaricabile dalla sezione “Modulistica” all’interno del sito www.inpdap.gov.it.; oppure possono rivolgersi a uno dei due Sportelli Sociali, di informazione e consulenza familiare, appositamente attivati presso la Municipalità 5 Vomero Arenella, nei giorni e negli orari sotto indicati;
4) aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata al rilascio della certificazione del valore ISEE SOCIOSANITARIO (come da D.P.C.M. 05/12/2013 n.159. Si ricorda che è stata introdotta dal 01/01/2015 una nuova disciplina in materia di ISEE per tanto gli ISEE fatti nel 2014 non sono validi) riferito al nucleo in cui è presente il beneficiario.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate dagli interessati entro il 27 febbraio 2015, ore 12,00:
direttamente per via telematica, accedendo alla Home page del sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: Servizi one line – Servizi ex Inpdap
Oppure
attraverso i due Sportelli Sociali, di informazione e consulenza, appositamente attivati presso la Municipalità 5 Vomero Arenella, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
-in via Morghen 84, 3° Piano – Presso il Centro Servizio Sociale Territoriale Vomero – telefono 0817952762;
-in Via Giacinto Gigante 242 – Presso Ufficio URP.- telefono 0817950100
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.