Un amore quasi felice – Riflessioni con Mario Mastropaolo nella ricorrenza di San Valentino
“Un amore quasi felice”, riflessioni con Mario Mastropaolo nella ricorrenza di San Valentino
Il Museo Pignatelli e Nea Zetesis-Istituto di psicologia umanistica esistenziale e trans personale propongono un incontro dedicato all’amore, visto in una prospettiva psicologica ed esistenziale.
L’amore, in questo incontro, costituirà un’occasione, un’esperienza diretta volta a coinvolgere i partecipanti, non solo intellettualmente, ma anche ad un livello profondamente emotivo attraverso l’espressione artistica: brani musicali, estratti da film, lettura di poesie e canti.
L’iniziativa intende rinnovare simbolicamente il fascino della festa di San Valentino, la cui origine è da ricercare in un antico rito pagano che aveva lo scopo di favorire l’arrivo della primavera. Il rituale era chiamato Lupercalia, perché intendeva allontanare i lupi dagli allevamenti di pecore e capre. Nomi di uomini e di donne venivano estratti a sorte ed alle coppie vincenti era consentito di vivere in intimità per un intero anno, per propiziare la realizzazione della fertilità.
Successivamente S. Valentino, vescovo di Terni, divenne il protettore delle coppie innamorate ed al rituale pagano si sostituì la preghiera cristiana. Si racconta che il santo abbia suggerito ad una coppia di giovani fidanzati, che stavano litigando, di stringere insieme il gambo di una rosa piena di spine, che aveva offerto loro. Il dono
naturalmente ha un valore simbolico: la possibilità di stare insieme senza ferirsi.
Sabato 14 febbraio 2015 dalle ore 9.30 alle 13.00 presso il Museo Pignatelli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.