Mercoledì 10 dicembre viaggio nella storia della musica partenopea al Vomero
Mercoledì 10 dicembre 2014 alle 17.30 i “Mercoledì culturali” ospiteranno la musica partenopea.
Si farà un viaggio nella storia della musica partenopea per riscoprirne valori e tradizioni.
Un’antologia storica presentata dal Prof. Giulio Mendoza con brani eseguiti dalla voce di Luca Nasti e alla chitarra Antonio Palomba.
Uno zibaldone musicale che è un appassionato omaggio a un patrimonio unico di Napoli.
La canzone napoletana è giunta fino a noi attraverso i secoli, mantenendo la sua attrattiva. Sebbene molte fonti collochino la nascita della canzone napoletana universalmente conosciuta nel 1839, molte altre, la datano intorno al XIII secolo, come espressione spontanea del popolo di Napoli. Si sviluppa maggiormente dalla fine del Cinquecento alla fine del Settecento. Il suo periodo più importante: a cavallo tra Ottocento e Novecento.
La Sezione Campania dell’Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, che opera nel territorio regionale in conformità con i fini statutari e le azioni dell’ E.I.P. ITALIA Ecole Instrument de Paix nazionale e internazionale, ha aperto la rassegna degli eventi dei “Mercoledì culturali” presso la V Municipalità Vomero Arenella – sala “F. De Martino” Via Morghen 84.
L’EIP Italia rilascerà un credito formativo agli alunni che parteciperanno alle iniziative culturali, credito che potrà essere valutato per il triennio delle superiori come bonus per l’esame di stato e ai docenti un credito professionale.
L’accesso del pubblico è libero e gratuito.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.