Mercoledì 5 novembre presentazione del libro “Terra di un nuovo mondo” al Vomero
Il 5 novembre 2014 i “Mercoledì culturali” ospiteranno la presentazione del libro “Terra di un nuovo mondo” di Rosaria Pannico alle ore 17.30.
Interverranno con l’autrice: la giornalista Virginia Maresca, la dottoressa Rosa Di Girolamo (sociologa e giornalista), l’attrice teatrale Maria Strazzullo (in veste di voce narrante).
Un piacevole libro di lettura che tratta in modo leggero tematiche importanti sulla salvaguardia dell’ambiente ed il rispetto per la natura.
È un romanzo breve di fantascienza leggero che non stanca ma che porta ad una riflessione profonda sul valore del bene comune e sulla buona gestione di esso. Una lettura che porta alla sensibilizzazione verso il senso della responsabilità sociale che ha come conseguenza una profonda riflessione sulle proprie azioni che si contrappone all’atteggiamento di de-responsabilizzazione che porta all’abuso delle risorse ambientali ed alla naturale distruzione della terra.
La protagonista del romanzo immagina di vedere delle porte attraverso cui voler ritornare nel proprio presente ma finisce in un futuro supertecnologico. Davanti a lei si aprirà un nuovo mondo, un futuro magico e pieno di incredibili novità, in cui sembrano superati molti problemi della società del XXI secolo. Conosce persone ed alieni che vivono in pacifica convivenza sulla terra del suo futuro fatta di marciapiedi mobili, navette volanti ad energia solare, vestiti di un tessuto speciale, for e dell’ordine pubblico composte da robot e nuove scoperte scientifiche e sperimenta ioni inerenti alla terapia dell’eterna giovinezza. Tutto apparentemente sembra alla protagonista essere perfetto ma dentro se stessa ha nostalgia per la sua epoca ed il suo mondo, poi pian piano attraverso una serie piccolissima di indizi, la protagonista si rende conto che non è un mondo perfetto quello del futuro e comincia a capire che la terra di quel futuro sta per essere distrutta dall’abuso che alieni ed umani avevano fatto delle risorse naturali e che da un istante ad un altro ci sarebbe stata una terribile catastrofe naturale… un terribile boato la riporta invece nel suo tempo, alla sua realtà, che agli occhi della protagonista comincia a palesarsi simile a quella vissuta nella sua onirica avventura.
La Sezione Campania dell’Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, che opera nel territorio regionale in conformità con i fini statutari e le azioni dell’ E.I.P. ITALIA Ecole Instrument de Paix nazionale e internazionale, ha aperto la rassegna degli eventi dei “Mercoledì culturali” presso la V Municipalità Vomero Arenella – sala “F. De Martino” Via Morghen 84.
L’EIP Italia rilascerà un credito formativo agli alunni che parteciperanno alle iniziative culturali, credito che potrà essere valutato per il triennio delle superiori come bonus per l’esame di stato e ai docenti un credito professionale.
L’accesso del pubblico è libero e gratuito.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.