Sabato 4 ottobre Open Day “Partenope Rugby” allo Stadio Collana al Vomero
La Partenope Rugby accoglierà nuovi e vecchi amici, durante il 1° “Rugby Open Day” che si svolgerà sabato 4 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.00, presso lo Stadio Collana.
Nella giornata di accoglienza organizzata dalla sezione Rugby dello storico sodalizio dei cavalli di bronzo, tutti possono avvicinarsi a questo sport, vederlo da vicino, entrare in campo e anche giocare!
L’occasione è quella dell’inizio della stagione agonistica, che partirà proprio domenica 5 con i Bianco-azzurri della Partenope impegnati nel campionato nazionale di serie B a Roma contro il CUS Roma. E ci saranno anche loro, gli atleti della prima squadra ad accogliere giovani, giovanissimi e anche gli “over 35” che intendono cimentarsi nella pratica di questo gioco.
“Intendiamo dare un segnale importante riguardo il Rugby… ” racconta il presidente della sezione Rugby Junior Dario Calapai, “è davvero uno sport per tutti e si può praticare ad ogni età, la Partenope Rugby Junior, ad esempio rappresenta l’avanguardia del movimento, insegnando i fondamentali della tecnica a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni, in un ambiente appassionato e amichevole, senza dimenticare che esiste anche una sezione femminile giovanile, le famigerate “Jene”, nello scorso anno quarte assolute nel campionato italiano U16. Ma poi ci sono gli ‘over 35’, i cosiddetti Old o Veterans, che praticano Rugby a livello amatoriale e non agonistico. Insomma, nel complesso lavoriamo per allargare la base dei praticanti, un contagio “vitale” verso questo sport ricco di storie e di valori che va vissuto e praticato per essere compreso appieno”.
La pratica del Rugby in Italia è in piena espansione e la Partenope Rugby guarda avanti, e alla vigilia del cinquantenario del primo scudetto conquistato dalla Partenope nel 1965, affila le armi per essere protagonista assoluta della rinascita di questo sport in città: “abbiamo fatto tanto per il Rugby in questi cinquant’anni e non basterà una vita per ripagare questo sport per quello che ci ha dato” ci racconta Ugo Silvestri uno degli artefici di quello scudetto e presidente della Partenope Rugby, “abbiamo progetti ambiziosi per i prossimi anni, ma più di ogni cosa intendiamo riprendere il contatto con gli sportivi, giovani e meno giovani, il Rugby è cambiato molto, ma lo spirito è rimasto uguale”.
La scuola di rugby della Partenope è aperta presso lo Stadio Albricci all’Arenaccia e lo Stadio Collana al Vomero tutte le categorie dai 6 ai 17 anni, Rugby Femminile e Rugby “Old” per gli over 35.
Sabato 4 ottobre alle 10 al Collana…. calcio d’inizio!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.