Cimici al Vomero, ‘Nessun pericolo per i cittadini’. I consigli di un esperto
Presenza di cimici al Vomero. Sono state numerose le segnalazioni che hanno denunciato questo problema.
Molti cittadini si sono imbattuti in questi insetti e risulta ci sia stata un’invasione non solo al Vomero, ma anche in altri quartieri.
“Non c’è da temere questi insetti, anche perché attaccano gli alberi e non l’uomo” queste le dichiarazioni del dott. Davide Petrone, entomologo, “l’inconveniente è che emanano un odore sgradevole, soprattutto se schiacciate”.
Purtroppo, però, quando le cimici si trovano in casa, sono fastidiose, ma bisogna rassicurarsi sul fatto che non attaccano l’uomo.
“Esiste solo una specie carnivora” prosegue il dott. Petrone “ma non è presente nel nostro territorio. In ogni caso, un’invasione dovrebbe durare non più di 2-3 giorni, perciò sarebbe meglio chiudere le finestre. Se dovessero già essere in casa, sarebbe indicato aspirarle con un’aspirapolvere, mettendo un po’ d’alcol nel sacchetto, se possibile”.
Le invasioni di cimici spesso sono legate alla potatura degli alberi, perché la potatura va fatta per bene e nel modo corretto, altrimenti si rischia di indebolire la pianta rendendola vulnerabile agli attacchi di questi insetti.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.