Cinzia Del Giudice portavoce dei bisogni delle donne
di Stefania Bertucci
Si è svolto il 27 giugno scorso, presso la sede della V Municipalità in via Morghen, il forum di ascolto “Conoscere il presente, progettare il futuro” – Desideri e priorità per il benessere delle donne a Napoli . Un incontro tra donne per le donne, presieduto dalla consigliera Cinzia Del Giudice, che ha la delega alle pari opportunità nella V Municipalità e da tempo lotta contro le differenze di genere. Ospite d’eccezione, l’assessore Simona Marino, in veste di interlocutore del Comune per conoscere le criticità della vita delle donne nelle diverse realtà territoriali, rappresentate dalle 10 Municipalità cittadine e porvi rimedio attraverso una serie di azioni mirate che porteranno all’elaborazione dei Piani di Azione Locale delle Donne(PALD). Nonostante, i funerali del tifoso, Ciro Esposito, per il quale su proposta della Consigliera Del Giudice, si è osservato un minuto di silenzio, abbiano impedito ai rappresentanti della Giunta Municipale di intervenire, l’incontro si è dimostrato molto proficuo, dimostrando che, in bando al luogo comune secondo il quale tra donne non si riesce a collaborare a causa di gelosie e competizione, quando le donne fanno rete riescono a progettare e costruire modelli e sistemi che semplificano o agevolano la vita delle donne. Questo in realtà è il compito degli sportelli RING, uno per ogni Municipalità. Quello del Vomero si trova in via G. Gigante e conta 50 utenti.
Dall’analisi del profilo delle utenti vomeresi è emerso che si sono rivolte al Centro per cercare un’occupazione, ma che fondamentalmente esprimono un bisogno di socializzazione e affermazione della loro personalità, troppo spesso soffocata dal ruolo di madre, moglie e anche figlia.
In realtà il Vomero è la Municipalità con l’età media della popolazione più alta dell’intero territorio cittadino, per cui le priorità individuate durante la riunione hanno riguardato le problematiche legate proprio a questo aspetto. Una riflessione è d’uopo: non sarà che al Vomero nascono pochi bambini perché i servizi all’infanzia e alle giovani madri lavoratrici sono quasi inesistenti?
Su questo si può e si deve lavorare.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.