Al Teatro Cilea Benedetto Casillo con “’Nu mese ‘o ffrisco”
di Claudia Buonfanti
Un’esilarante commedia al Teatro Cilea con protagonista il grande Benedetto Casillo. Appuntamento dal 20 al 23 marzo con “’Nu mese ‘o ffrisco” diretto e interpretato dallo stesso Casillo.
L’opera teatrale dell’autrice Paola Riccora rappresenta un punto di riferimento per il teatro popolare, quello dove si ride di gusto e dove si tratta la commedia degli equivoci, la cui principale caratteristica insieme al riso dello spettatore è lo scambio di persona. Al Teatro Cilea viene portata una rivisitazione di Casillo, che non allontanandosi dallo stile originale, la personalizza con battute divertenti ed esplosioni di fantasia.
“’Nu mese ‘o ffrisco” rappresenta un vero tesoro della comicità napoletana. Per la prima volta è stato messo in scena nel 1916 al Teatro Nuovo e prima di Benedetto Casillo, già Luisa Conte, indimenticabile attrice del teatro napoletano scomparsa nel 1994, ne fece un cavallo di battaglia del suo repertorio negli anni ’70.
Il protagonista della commedia è Enrico Carotenuto, un uomo semplice e donnaiolo, interpretato da Benedetto Casillo. L’opera ruota intorno ad un tradimento di Enrico e al suo maldestro modo di gestire gli eventi. Enrico Carotenuto è un commerciante e inventore di una pomata insetticida e una sera si reca di nascosto al teatro cittadino con la bella amante. Proprio in quel posto nasce una lite dove Enrico schiaffeggia una maschera e per questo viene condannato ad un mese di reclusione. A quel punto Enrico fa di tutto per convincere un suo amico squattrinato a “sostituirlo” in prigione, corrompendolo con una sostanziosa somma di denaro. Tranquillizzatosi che l’amico è in carcere al suo posto, decide di partire per le vacanze con la famiglia. La situazione ovviamente si complica quando l’amico di Enrico in prigione ne combina di tutti i colori e sua suocera sceglie come fidanzato il giudice che l’ha condannato… “’Nu mese ‘o ffrisco” è una commedia scoppiettante, ricca di battute e con la capacità di tenere sempre alta l’attenzione dello spettatore.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.