Isole Comore, paradiso incontaminato
Le isole Comores si trovano nell’oceano indiano esattamente a nord ovest del Madagascar.
Le isole sono: Grand Comore, Anjouan, Mohéli e Mayotte, che fa ancora parte dei dipartimenti d’oltremare francesi.
Si tratta di 4 isole vulcaniche che ancora oggi sono lontane dai flussi del turismo di massa.
Questo significa totale mancanza di grandi resort e voli charter e poca cura dei luoghi, che però regalano panorami mozzafiato, profumi inebrianti come la vaniglia e olio ylang-ylang, cannella e chiodi di garofano e sapori del tutto unici, come quello di un’aragosta appena pescata e cotta sulla brace in spiaggia.Io snorkering nel parco marino di Mohéli, nelle acque che circondano l’isola più piccola dell’arcipelago, regala emozioni straordinarie
La gente del luogo è molto affabile e pronta a mettersi a disposizione, talvolta in cambio di T-shirt , cappellini oppure giornali occidentali.
Queste isole dall’architettura araba, e dall’eleganza francese, hanno medine con viuzze confuse e un fascino tipico del vecchio mondo, porticcioli pieni di sambuchi bianchi e spiagge di sabbia.
Il clima è di tipo tropicale, con una stagione calda e umida da novembre ad aprile e una stagione secca da maggio a ottobre. Per buona parte dell’anno vi è una temperatura quasi perfetta di 25°C. Per andare alle comores è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità e del visto di soggiorno che si richiede all’arrivo. per
visitare Mayotte è necessario solo il possesso della Carta d’identità in corso
di validità e essendo l’isola a tutti gli effetti un possedimento francese la
moneta in corso legale ė l’euro. Dall’Italia, si può scegliere un volo per Antananarivo( Madagascar) e poi prendere un volo in coincidenza per Moroni, anche se non parte tutti i giorni, per cui sarà meglio prevedere almeno una notte di pernottamento nella capitale malgascia. La valuta franco delle Comore (F), euro a Mayotte.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.