Rocco Papaleo va in scena al Diana
Teatro e musica si incontrano al Diana in uno spettacolo con il grande Rocco Papaleo. A gennaio va in scena “Una piccola impresa meridionale”, un viaggio tra il teatro e la musica dal vivo, che conduce lo spettatore attraverso riflessioni personali, aneddoti buffi e gag surreali.
Lo spettacolo è stato scritto a quattro mani, dallo stesso Papaleo con l’aiuto di Valter Lupo, che ne cura anche la regia. Sul palcoscenico Rocco Papaleo è accompagnato da una band di 5 musicisti.
La bellezza e l’irripetibilità del teatro trovano spazio in questa messa in scena, allestita come un esperimento di “teatro-canzone” che vive di incursioni tra pensieri lasciati a metà, racconti di storielle e narrazioni intervallate da canzoni. Lo spettacolo si presenta come se ci si trovasse a leggere un diario, aprendolo a caso ed entrando nelle riflessioni introspettive di un meridionale come noi. A renderlo meridionale, ci pensa l’anagrafe, sia per lui che per la band che tiene il tempo. Ma in fondo da qualunque posto si provenga, le esperienze di vita accomunano un po’ tutti ed ognuno di noi si potrà ritrovare nelle circostanze rappresentate in scena.
Dalle stesse dichiarazioni di Rocco Papaleo, si percepisce il suo amore per il palcoscenico, che a differenza del cinema, permette un incontro diretto con il pubblico. A teatro ogni azione corrisponde ad un’emozione e i sentimenti suscitati da una parola o da una nota portano una commozione diversa, più ricca e più vera.
Dal 15 al 26 gennaio uno spettacolo imperdibile al Teatro Diana al Vomero.
di Claudia Buonfanti
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.