DIETROFRONT: LA FUNICOLARE DI CHIAIA NON CHIUDE PIÙ
RINVIATA DI UN ANNO LA MANUTENZIONE VENTENNALE
Sembrava ormai prossima la chiusura della funicolare di Chiaia per la manutenzione ventennale. Troppi rinvii, raggiunto il limite massimo, non restava che rassegnarsi. Invece, a sorpresa, l’ennesimo rinvio è arrivato, il quinto da quando, nel 2017, i lavori si sarebbero dovuti realizzare. Che sia una buona notizia lo dirà il tempo. Di sicuro chi di dovere, gli esperti e i certificatori, hanno controllato che la funicolare potesse permettersi questa ulteriore proroga.
L’Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) ha sciolto la riserva negli scorsi giorni, dopo l’ultima ispezione: le prove eseguite hanno dato tutte esito positivo. Ma se la manutenzione straordinaria è prescritta ogni venti anni un motivo ci sarà. Sin da ora bisogna approfittare di questo nuovo tempo a disposizione e attrezzarsi per sopperire alla chiusura, che avverrà fra un anno e non potrà essere ulteriormente procrastinata. In paesi più evoluti del nostro dal punto di vista dei trasporti, vengono attrezzate unità di trasporto alternative.
A Napoli, invece, ci sarà probabilmente solo una congestione della funicolare centrale e del traffico di autovetture per strada.
Ottobre è comunque il mese della gara per l’aggiudicazione dei lavori. Prevista una spesa di 7 milioni di euro che dovrebbero essere sufficienti per non far scappare tutti i pretendenti. Si spera che lo stop non sarà troppo lungo e che gli oltre 15mila utenti che ogni giorno salgono e scendono tra Vomero e Parco Margherita, possano avere a disposizione un collegamento sicuro e confortevole.
Cristiano De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.