MANGIARE LE UOVA FA MALE?
Le uova sono un ottimo alimento, fonte di proteine ad alto valore biologico, minerali, vitamine. I grassi sono presenti, ma solo nel tuorlo e non sono poi neanche così tanti (circa 5g). Il nutriente che “preoccupa” di più e che le rende a detta di molti un alimento da evitare è il colesterolo. Un uovo apporta circa 200-220mg di colesterolo, tutti contenuti nel tuorlo.
In realtà il colesterolo alimentare rappresenta solo una piccola parte del colesterolo presente nel sangue (20%), rispetto alla porzione endogena (80%) cioè prodotta dall’organismo.
Ѐ vero che la dieta incide sui livelli di colesterolemia, ma fino ad un certo punto. Esistono molti altri fattori influenti (es. stile di vita, familiarità, peso corporeo, fumo, quantità di acidi grassi saturi e trans assunti etc.).
Gli effetti del consumo di uova sui fattori di rischio cardiovascolare sono stati a lungo studiati fino a dimostrare che non esiste una correlazione tra il consumo di uova di per sé e l’incidenza di malattie cardiovascolari. Non ha senso quindi demonizzare le uova!
Le linee guida ci indicano una frequenza di consumo che va dalle 2 alle 4 uova alla settimana, variabili in base alle kcal totali della dieta.
Perché non consumarle tutti i giorni allora? Perché la prima regola per tenersi in salute è avere un’alimentazione varia, che comprenda tutte le diverse fonti proteiche (es. carne, legumi, pesce etc.) alternate nel corso della settimana. Ѐ questa la chiave per tenersi in salute!
Dott.ssa Chiara Losito
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.