L’ARTE CONTRO LA CRISI PANDEMICA
Con la chiusura dei musei, dei cinema e dei teatri, il 2020 ha messo a dura prova il mondo dell’arte, che, tra l’esperienza del distanziamento e le continue restrizioni, ha visto il proprio pubblico allontanarsi sempre più, fino a scomparire. Questo nuovo anno, tuttavia, si propone di essere quello della rinascita, sia in senso che culturale. Gli artisti sono chiamati a far sentire la propria voce ed è proprio in questo contesto che si inserisce l’VIII edizione del concorso “Un’Opera per il Castello”, promossa dalla Direzione regionale Musei Campania e avente come cornice il Castel Sant’Elmo di Napoli.
Il concorso è realizzato con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ed è rivolto a tutti gli artisti di età compresa tra i 21 e i 40 anni che presenteranno domanda entro il 18 febbraio. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro finalizzato alla realizzazione della propria opera site-specific e quest’ultima, poi, entrerà a far parte della collezione museale permanente “Novecento a Napoli” di Castel Sant’Elmo, dedicata agli avvenimenti storico-artistici più rilevanti della città e caratterizzata da un continuo confronto con le più importanti esperienze nazionali.
Si tratta di un’edizione emblematica, poiché il tema scelto dalla commissione pone un accento sul senso di rivalsa, sulla capacità di reagire della collettività: “Chiusi dentro, chiusi fuori. Come salvarsi insieme, come ricostruire comunità. Cosa ci lascerà questa crisi?”. Nonostante sia stata messa in ginocchio dalla pandemia, l’arte, definita da sempre “menzogna che consente di riconoscere la verità”, può prendersi in questo modo la sua rivincita e diventare veicolo di messaggi positivi, di speranza, per la gente che ha voglia di riconquistare la propria libertà.
Gabriele Russo
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.