LA FLORIDIANA TRA I LUOGHI DEL CUORE FAI
Dopo sei mesi di verde negato a giugno è stata finalmente riaperta una parte della Floridiana, ma le condizioni in cui verte il parco restano degradate. Il percorso è tracciato da barriere metalliche: sono accessibili solo il belvedere e il pratone di fronte al Museo Duca di Martina. Gli interventi di manutenzione sono ancora insufficienti: si sta togliendo ai cittadini la possibilità di godere a pieno del più grande polmone verde del Vomero, per molti sfondo di preziosi ricordi o protagonista di giochi all’aperto tra ragazzi.
Vi è un diffuso malcontento dei vomeresi che più volte hanno richiesto una maggiore attenzione sul suo stato. Per questo motivo che la Floridiana è stata inserita nel censimento dei luoghi del cuore FAI.
Si tratta di una campagna nazionale biennale promossa dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il suo scopo è quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul valore del patrimonio artistico, storico e naturalistico italiano con l’ambizione di offrire un futuro a territori da non dimenticare. L’obiettivo è quello di Contribuire a portare i luoghi più amati, e le loro esigenze, all’attenzione della comunità e delle istituzioni. In un momento difficile come quello che sta affrontando il nostro Paese questo progetto esprime il desiderio della Fondazione di continuare a occuparsi del territorio italiano e intervenire concretamente a favore dei luoghi più amati dagli italiani. Quella di quest’anno è la decima edizione, dal 2003 sono stati ottenuti risultati eccezionali che hanno dimostrato come il censimento possa essere un modo efficace per dare luce ai luoghi da salvare.
A seguito del censimento i luoghi che avranno ottenuto il maggior numero di voti potranno beneficiare di un contributo economico per interventi di conservazione e restauro.
“Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre. Votali al Censimento I Luoghi del Cuore; contribuiraiad offrirgli un futuro. Per sempre, per tutti.”
Così si legge sul sito www.iluoghidelcuore.it dove è accessibile l’elenco di tutti i siti coinvolti nel progetto. Si può votare più di un luogo, ma per ognuno si può esprimere un solo voto. Tra questi, attualmente con oltre 2200 voti, figura la Floridiana. Molti hanno contribuito con il proprio nominativo a sostenere il parco vomerese. Si può infatti votare gratuitamente online o con un modulo cartaceo dal 5 maggio al 15 dicembre.
Per la raccolta voti si sono attivati oltre ottocento comitati in tutta Italia. Al Vomero è stato fondato il comitato “Tanti Cuori per la Floridiana” in collaborazione con l’associazione “Gli amici della Floridiana”.
Laura D’Avossa
“Gli Amici della Floridiana”
L’associazione “Gli amici della Floridiana”, nata nel 2019, ha lo scopo di valorizzare il parco ed il Museo Duca di Martina che hanno bisogno dell’aiuto delle Istituzioni e di noi cittadini. Per la raccolta voti si è attivato il comitato “Tanti Cuori per la Floridiana” in collaborazione con l’associazione “Gli amici della Floridiana”. La presidente Antonia Grippa ci riferisce: “Come tutti sanno la Floridiana ha bisogno dell’aiuto delle Istituzioni e di noi cittadini. Gli amici si vedono nel momento del bisogno, per questo motivo, come Presidente dell’ Associazione, ho deciso di aderire alla Campagna del FAI e ho creato un comitato “Tanti Cuori per la Floridiana” per il sostegno e la raccolta di voti online e firme cartacee, che serviranno per scalare la classifica nazionale dei luoghi FAI e riuscire ad assicurare un contributo economico per poter realizzare qualcosa a favore della Floridiana”.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.