LA PSEUDO ROTATORIA AL CENTRO DEL VOMERO?
C’è una misteriosa rotatoria, da tempo ben visibile agli occhi di molti residenti del Vomero, che resta, ahimè, inspiegabile sul piano della funzionalità.
è una piccola opera pubblica incompiuta che, in sostanza, nulla ha di diverso con tanti altri progetti di maggiore rilievo, rimasti nel frattempo incompleti. Detto questo arrivo al dunque. Siamo a poca distanza da piazza Cosimo Fanzago, ex piazza Bernini e dalla storica Basilica di San Gennaro ad Antignano. Ricordo che nel punto, dove è stata costruita la pseudo rotatoria c’é un tombino il cui chiusino quando piove a dirotto, per la forza del passaggio dell’acqua sottostante, fa le bizze con un conseguente forte rumore, al punto a volte di essere spazzato via. Successivamente, forse, qualcuno ha ben pensato che fosse il caso di costruirci attorno una sorta di muretto, a mò di gabbia. È l’unica spiegazione tecnica che mi so da dare, da non addetto ai lavori, alla pianificazione dell’opera.
Purtroppo, come spesso accade, il progetto seppure funzionale alla causa si è poi perso per la strada. Adesso la rotatoria, laddove servisse per la prima ipotesi o per altro, è diventata un ricettacolo ben capiente di immondizia, dove ci sono giorni che si trova di tutto un po’ anche per l’indisciplinatezza dei cittadini. Per non dire, che a giorni alterni, diventa un buon motivo per parcheggiare le auto e, quindi, laddove per qualche tecnico fosse stata utile per sveltire la viabilità, al contrario l’appesantisce per la difficoltà di far defluire il traffico.
Mi chiedo. È mai possibile che nessun amministratore della Municipalità 5 Vomero/Arenella possa riprendere la documentazione del caso e provare così a dare un senso, in via definitiva all’opera?
Manca ancora qualche mese di tempo, prima del termine della consiliatura comunale. Ce la si può fare!
Nicola Campoli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.