A Maresca il premio come miglior arbitro della serie A
Primo napoletano a dirigere un match internazionale
Sono trascorsi tre anni da quando, Fabio Maresca, arbitro di serie A vomerese, ha battezzato l’utilizzo del Var nel massimo campionato italiano, concedendo anche un calcio di rigore durante il match di apertura della stagione 2017-18 fra Juventus e Cagliari. È stato il primo ad interrompere il gioco per correre fuori dal campo ad osservare le immagini alla moviola dopo aver fatto l’ormai celebre gesto con le dita, che riproduce lo schermo televisivo. Doveva essere una rivoluzione ed in parte lo è stato. A fine agosto Maresca ha ricevuto il prestigioso “Premio Giovanni Mauro”, assegnato dal Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), all’Arbitro della massima categoria nazionale di calcio maggiormente distintosi sotto il profilo tecnico nel corso della stagione sportiva. Il premio fu istituito nel 1935 dallo stesso Giovanni Mauro che, nel 1926, fu eletto alla presidenza dell’ex AIA trasformata in CITA (Comitato Italiano Tecnico Arbitrale), carica mantenuta fino al 1933. Una gratificazione importante per un arbitro che ha avuto anche il primato di aver riportato Napoli in serie A, nel settore arbitrale, dopo 50 anni. L’ultimo, infatti, era stato Gennaro Marchese nel lontano 1964. L’esordio di Maresca in serie A è, infatti, datato 18 maggio 2014, ultima giornata di campionato, partita fra Lazio e Bologna.
La carriera dell’arbitro, che fa parte del corpo dei Vigili del Fuoco della Regione Campania, da quel giorno ha fatto grandi passi. Divenuto arbitro di serie A nel 2016, in pianta stabile, riceve il Premio Giorgio Bernardi quale miglior arbitro debuttante nella massima serie. Nel dicembre 2019 raggiunge anche il grado di “internazionale”. Una qualifica che lo ha reso il primo arbitro napoletano a dirigere un incontro fuori dalla propria nazione. L’esordio il 6 settembre 2020.
L’Uefa lo ha, infatti, designato per la partita valida per la Nations Cup, fra Repubblica d’Irlanda e Finlandia. Una gara per certi versi storica anche perché Maresca sarà coadiuvato dal guardalinee, sempre napoletano, Ciro Carbone, mentre il quarto uomo sarà Marco Guida, arbitro della sezione di Torre Annunziata, già da tempo internazionale.
Giuseppe Porcelli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.