L’uomo dietro il personaggio
Salvatore “Scapece” Misticone
Salvatore Misticone è un attore, tenore ed ex geometra napoletano. Seguendo la tradizione di famiglia studia, fin da giovanissimo, canto lirico e, raggiunta la maturità, incide alcuni dischi distribuiti in tutto il mondo.
La carriera di attore a tempo pieno è iniziata con le sue diverse comparsate in Un posto al sole.
Nel 2002, il caratterista partecipa ad Incantesimo napoletano. Storiche sono state le sue collaborazioni con Gigi Proietti in Febbre da cavallo (2002) e Un’estate al mare (2008).
Il vero successo arriva, però, nel 2010 con il film Benvenuti al Sud dove Misticone interpreta il signor Scapece, lavorando con i comici Alessandro Siani e Claudio Bisio.
Hai recitato in Appena un minuto. Parlaci del film a cui hai lavorato e del tuo personaggio.
È stato sorprendente lavorare a questo film perché è una pellicola demenziale e dai tratti fiabeschi che il regista Francesco Mandelli ha reso molto intrigante. Mi hanno assegnato un bel personaggio.
Sei presente anche nel film Il giovane Pertini.
È stata la più bella esperienza che abbia avuto in questo periodo sia per la partecipazione anche di mia figlia Laura, attrice e cantante, sia per ché così ho contribuito alla memoria di quello che è stato il Presidente, ricordato ancora oggi per la sua genuinità, i suoi principi e la sua onestà. Nel film sono un confinato a Ventotene e condivido con Pertini l’esilio a cui siamo stati condannati dal regime fascista. Accadranno eventi particolari: il mio personaggio fa delle rappresentazioni per gli internati allo scopo di dare sollievo al loro dolore.
Spero che questo film venga apprezzato come merita e conservato in videoteca
Ci sono film e spettacoli a cui stai lavorando oggi?
Sto lavorando alla fiction El suenho bendido – Maradona, un progetto di Amazon che andrà in onda in 200 nazioni. Io sarò lo stimato giornalista capo della squadra del Napoli dell’epoca che partecipò all’acquisto di Maradona: Carlo Iuliano.
Fu lui a creare la sala stampa del club calcistico della nostra città, scomparso prematuramente nel 2015.
Inoltre sto lavorando alla versione teatrale di Così parlò Bellavista diretto da Geppy Gleijeses, insieme a Marisa Laurito e Benedetto Casillo. Inizieremo il tour a Torino il 15 dicembre 2019. Sto anche preparando Il cabaret dei Mistiquette a cui partecipano gli altri tre “Misticone” della famiglia che sono attori e cantanti: mio fratello Sergio, mia figlia Laura e mia nipote Roberta e debutteremo a Marano di Napoli al Teatro Alfieri a metà del novembre. Insomma siamo in piena attività.
Ma Misticone ha anche collaborazioni internazionali da annoverare nel suo palmarès come lo spot della Lais, girato con Antonio Banderas, quando fu convocato proprio dall’attore spagnolo.
Luca d’Alessandro
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.