Il corpo messaggero del nostro cuore
Molti di noi si ritrovano, talvolta, a fare i conti con disturbi organici di cui non si trova la causa, e capita che si passa da uno specialista ad un altro, sperando di trovare il farmaco giusto.
Solo dopo molto tempo e dopo aver peregrinato senza alcun risultato, s’inizia a pensare che, probabilmente, il nostro corpo sta cercando di comunicare un malessere, la cui origine è da un’altra parte, nel nostro cuore… Un male dell’anima.
Perché, vi starete chiedendo, alcune parti del nostro corpo sarebbero sottoposte ad un simile stress?
Spesso accumuliamo dolori, tristezza, traumi che non abbiamo voglia né modo di ascoltare. Oppure, temendo di toccare aspetti troppo angoscianti della nostra anima, preferiamo chiudere gli occhi, o meglio le orecchie, tirare dritto e continuare a trascorrere le giornate, senza farci ‘distrarre’ da parti di noi che invece avrebbero bisogno di essere ascoltate.
C’è un bagaglio che ciascuno di noi possiede colmo di emozioni, sono il nostro modo di registrare e vivere la vita. In particolare, la rabbia, è quella che maggiormente si esprime attraverso il corpo. Come?
Dolori allo stomaco, difficoltà legate all’alimentazione, contrazione di muscoli, tensioni al collo, agitazione apparentemente senza motivo, mal di testa, tachicardia…
La rabbia è un’emozione funzionale, è utile per difenderci, per esprimere il nostro disaccordo, per comunicare che ci siamo ed abbiamo un parere che merita di essere ascoltato, e tanto altro. Essa diventa disfunzionale quando pervade il nostro quotidiano, quando diventa l’abito che indossiamo, determinando un consumo di energia che ci fa sentire stanchi perché non diretta verso alcuna meta, a discapito della nostra mente e del nostro corpo.
Fermiamoci a dedicare del tempo ai messaggi che, ogni giorno, riceviamo dal nostro mondo interiore. Esso ci parla, sempre, utilizzando ogni canale a disposizione.
Ricordando che sintomi inizialmente fastidiosi, potrebbero darci spunti importanti e indicarci la strada verso una maggiore consapevolezza.
di Manuela Morra sessuologa e psicoterapeuta
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.