INDONESIA: STUPENDO VIAGGIO DA “GUINNES”
Scopriamo il più grande arcipelago del mondo
Selamat datang! Così si dice “benvenuto” in Indonesia, luogo ideale per chi ama viaggiare: immersioni tra fondali marini stupendi, passeggiate rasentando vulcani, paesaggi da togliere il fiato nella giungla selvaggia e tra le risaie a terrazzamenti, una cucina particolarissima dai mille sapori: le caratteristiche di questo paese sono innumerevoli e incanteranno senza alcun dubbio ogni visitatore. Un viaggio in queste terre non si riduce esclusivamente alla scoperta di una natura ineguagliabile, ma rappresenta anche l’incontro con una cultura eccezionale.
E’ il più grande Stato insulare, del pianetaˇcon le sue oltre 14mila isole, delle quali oltre mille sono abitate da 300 gruppi etnici con culture distinte, che parlano 365 lingue e dialetti, meritando di diritto un posto nel “Guinnes“ dei primati. L’Indonesia si estende per 5000 km fra l’Australia e la penisola della Malacca. Le maggiori isole sono nell’arcipelago delleˇGrandi Isole della Sonda e hanno nomi che ricordano romanzi di pirati, come Giava, Sumatra, Celebes e il Borneo. Le minori, più frequentate dal turismo, si trovano nelle Piccole Isole della Sonda. Tra esse spicca Bali, ma anche Lombok, Flores, Timor, Komodo e Rinca non sono da meno. Più a est si estendono le Molucche, un migliaio di isole famose per la produ-
zione di spezie. Lungo la costa occidentale di Sumatra si trova una dorsale formata da una serie di vulcani attivi e spenti, che attraversa tutto questo pianeta di isole, da Giava a Bali, fino a raggiungere la parte nordorientale di Sulawesi. L’ambiente naturale lussureggiante favorisce la presenza di fauna e flora molto diversificate, con elefanti, tigri, orangotango e tra i fiori più grandi della terra, come l’enorme raflesia di Sumatra. Nell’area protetta dell’isola di Komodo, invece, vivono enormi varani, chiamati non a caso “draghi di Komodo“. Per trovare giungle di tipo equatoriale, intatte da diversi secoli, bisogna spostarsi nella parte occidentale del Paese, anche se in alcune zone la deforestazione causata dal taglio degli alberi da legname ha ridotto la vegetazione. Nelle isole orientali, invece, si trovano savane e aree di steppa
Non solo è il più grande arcipelago della terra, ma ä anche il quarto paese più popoloso al mondo, con ben 240 milioni di abitanti. L’Indonesia, si localizza in Medio Oriente, all’incrocio tra India e Cina, in quella che, originariamente, era una via commerciale e che è divenuta, con rapidità straordinaria, un centro di scambi culturali: ecco il perchè del cospicuo numero di religioni che interagiscono tra loro in questo meraviglioso paese.
Una vacanza in Indonesia si adatta a qualsiasi tipo di turista: per gli amanti dei viaggi sportivi, per chi è in viaggio di nozze, per chi, tra amici o in famiglia, vuole rilassarsi. Paesaggi incantevoli, attività e monumenti strepitosi, la ricchezza di tutte queste componenti,in Indonesia, consente di ritagliarsi il viaggio secondo le più svariate esigenze! Non resta, quindi, che augurarvi buon viaggio e rilassante soggiorno!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.