Comincia l’anno scolastico, nuovi presidi al Vomero
Stefano Güll dirigerà il liceo classico Sannazaro
Dopo le riforme sull’esame di maturità che hanno creato non poca agitazione nelle scuole italiane, il MIUR si prepara a un nuovo importante cambiamento.
Anche settembre sarà, infatti, un mese di grandi novità con l’assunzione di quasi 3000 dirigenti scolastici nelle scuole italiane. A marzo, dopo 6 mesi di corso formativo, per molti candidati sono iniziate le prove scritte del concorso per il reclutamento di nuovi presidi, che copriranno i posti vacanti a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico. Ma qualcosa nella procedura concorsuale è andato storto: incompatibilità di tre commissari, risultati divulgati online prima della pubblicazione ufficiale e prove non tutelate dall’anonimato hanno fatto sì che fosse il MIUR stesso fare ricorso. Date le evidenti problematiche il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha provveduto alla sospensione del concorso prima delle prove orali finali. Quando ciò è avvenuto era, però, già luglio inoltrato. Si prospettava un mese turbolento per l’amministrazione dell’istruzione: era impossibile ripetere le prove scritte e proseguire con la prova orale prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Il Consiglio di Stato ha dichiarato che “deve ritenersi preminente l’interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale”.
“La scuola italiana non può aspettare” ha affermato il ministro Bussetti. Così, a circa una settimana dalla sua interruzione, è ripartito il concorso con le tanto attese prove orali. Cosicché si è formata e resa pubblica la graduatoria nazionale dei vincitori in tempo utile.
In Campania, prescindendo dalla tormentata questione del concorso nazionale per dirigenti scolastici, che ha interessato quasi tutte le regioni italiane, si è provveduto da parte della direttrice generale regionale Luisa Franzese alla nomina di presidi per mobilità e pensionamenti. Diversi istituti passano di mano da un preside ad un altro. Al Vomero, il Sannazaro riceve l’assegnazione di Stefano Güll, docente di filosofia e dirigente proveniente dall’Istituto Elsa Morante di Scampia, prima ancora reggente del liceo scientifico Alberti. Le aspettative sono alte per il nuovo preside: lo scorso anno il liceo classico vomerese aveva, infatti, riacquisito stabilità dopo critiche e problematiche con la dimissione dell’ex preside e l’assegnazione provvisoria della dirigenza a Mia Filippone, già preside del liceo Genovesi.
Nuovo dirigente, quindi, anche per il Genovesi dove la Filippone lascia il posto di lavoro definitamente andando in pensione e cedendolo a Vittorio Delle Donne, ex preside dell’istituto tecnico commerciale Caruso.
Più di cento sono le assegnazioni a nuove sedi al ruolo di preside in Campania decretati dalla Franzese. Saranno tutti operativi a partire dal 1° settembre.
Laura D’Avossa
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.