Kefir: proprietà e benefici
Proveniente dal Caucaso e arrivata sugli scaffali dei nostri supermercati da qualche tempo, il kefir è una bevanda molto apprezzata per le sue proprietà benefiche.
Può rappresentare un’alternativa al latte per fare una colazione diversa dal solito e per questo motivo è molto apprezzata anche da chi non tollera il lattosio. Si avvicina molto allo yogurt, sia per la sua consistenza densa, che per il suo sapore un po’ acidulo.
Il kefir tradizionale si prepara unendo al latte di vacca, pecora o capra, i granuli di kefir.
Quest’ultimi sono composti da una miscela di microrganismi in grado di fermentare il latte e dare vita ad una bevanda di grande aiuto per migliorare il benessere dell’intestino e del sistema immunitario.
A differenza dello yogurt, il kefir è frutto dell’azione di diversi tipi di batteri e lieviti per cui ha un’azione molto più efficace sul riequilibrio della flora batterica intestinale.
Il suo potere calorico e tutti gli altri valori nutrizionali (zuccheri, grassi, proteine…) dipendono dal latte utilizzato in partenza per la sua preparazione.
In linea generale possiamo dire però che è un prodotto ricco di proteine, vitamine (in particolar modo quelle del gruppo B) e sali minerali come il calcio e il fosforo.
Contiene anche un’ottima quantità di acido folico ed è per questo motivo una bevanda consigliata in particolar modo a tutte le donne che hanno il desiderio di una gravidanza o che già sono in attesa.
di Simona Cavallaro dietista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.