I Ditelo Voi dopo Made in Sud pronti per ritornare al cinema
Il Vomero possibile set di alcune scene cinematografiche
I Ditelo Voi, trio comico napoletano nato nel 1995, stanno vivendo una stagione di intenso lavoro, tra teatro e televisione. Infatti, stanno partecipando alla nuova edizione di Made in Sud su Rai due con due nuovi sketch: i chirurghi e la sit-com “Tra-sit” e poi sono in teatro con due commedie “Horror comedy” e “Il segreto della violaciocca”. Parlare con loro non è quindi stato facile, infatti li abbiamo raggiunti in una pausa delle prove dello show di Rai due, che sta ottenendo grande successo, ed intervistarli non è stato semplice perché la loro trascinante comicità non si è fatta attendere. Francesco De Fraia, Domenico Manfredi e Raffaele Ferrante ai loro inizi si incontravano anche al Vomero in Floridiana o ai Giardini di via Ruoppolo.
Domenico infatti è originario di piazza Vanvitelli, mentre Raffaele è dell’Arenella dove è ritornato a vivere dopo alcuni anni in giro in altre zone. “Ritengo che il Vomero sia un quartiere con una buona vivibilità nonostante il fitto agglomerato. Io ci vivo bene e quando posso porto mio figlio ai Giardini di via Ruoppolo” – ha dichiarato Raffaele che ha poi aggiunto “Naturalmente si può sempre fare meglio e sono sempre necessarie nuove iniziative e attività specialmente per i giovani, ma credo soprattutto che noi napoletani dovremmo imparare ad apprezzare e valorizzare ciò che di bello abbiamo”. I Ditelo Voi nascono a seguito di un incontro in una compagnia teatrale di cui facevano parte Raffaele e Domenico e a cui in un secondo momento si è poi aggiunto Francesco.
Il trio raggiunge in poco tempo un buon affiatamento e dal teatro arriva in televisione, ma il boom per i Ditelo Voi, risale agli inizi degli anni duemila quando grazie alla loro finta telenovela “Orip Orap” raggiungono un gran numero di spettatori, quindi la loro carriera continua a gonfie vele e partecipano anche alla trasmissione di Gianni Morandi “Uno di noi”. Dal 2013 fanno parte in pianta stabile del cast del programma comico di Rai due Made in Sud, dove grazie alla loro sit-com “Gomorroide”, riscontrano notevole successo anche sui social.
Alla domanda se temono di riuscire a rappresentare le proprie individualità all’unisono rispondono: “Siamo persone intelligenti e riusciamo ad esaltare le doti di ciascuno pur stando in gruppo, anzi insieme rendiamo sicuramente meglio. Siamo i Rolling stones della comicità – dicono scherzando – Siamo autori delle nostre sit-com, ispirate dalla vita quotidiana e su cui ci piace ironizzare.
Ognuno di noi porta la propria idea e poi se ci piace ci lavoriamo su. I primi a ridere e divertirsi siamo noi ed infatti è solo in questo caso che la portiamo in scena”. Attualmente i Ditelo Voi sono anche in tour teatrale con due commedie e sono felici del ritorno a Made in Sud anche perché è stata l’occasione di portare in televisione due nuove storie che ironizzano sulla sanità e sui problemi condominiali. “Riteniamo che sia stato utile uno stop del programma in quanto talvolta la ripetitività può stancare ed oggi invece stiamo raccogliendo nuovo consenso e successo. Quando termineremo il programma prodotto in collaborazione con Tunnel produzioni impiegheremo tutte le nostre energie per ritornare al cinema”. I Ditelo Voi sono già stati sul grande schermo con due film: nel 2004 con “Ventitre” e nel 2017 con “Gomorroide”. Dopo tanto teatro e tanta televisione l’obiettivo del trio napoletano è fare tanto cinema ed infatti hanno già pronte due sceneggiature che si richiamano alle commedie che stanno portando in scena. Al riguardo hanno dichiarato “Naturalmente speriamo che subito almeno una delle due venga prodotta e chissà che alcune scene del nostro film non vengano girate proprio al Vomero che ha dei bei palazzi Liberty adatti alla nostra sceneggiatura”.
Claudia Prezioso
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.