FUNICOLARE AFFIDABILE?
Per raggiungere il mio luogo di lavoro mi servo da più anni, per due volte al giorno, della funicolare di Chiaia.
L’impianto, che è fondamentale per il trasporto quotidiano di tanti utenti, non se la passa molto bene.
è ormai un luogo comune che il servizio è sospeso all’improvviso per problemi vari anche più volte nella stessa giornata.
Comincia a sorgermi, però, qualche dubbio circa l’affidabilità in termini di sicurezza dell’impianto. La mia riflessione è collegata alla richiesta al Ministero dei Trasporti, la terza in ordine di tempo, al fine di ottenere il rinvio della manutenzione generale cui deve essere sottoposto l’impianto.
Si tratta d’interventi obbligatori per legge, finalizzati alla sostituzione di macchinari e attrezzature perché usurati. Pur consapevole che l’Amministrazione comunale ha qualche problema per il reperimento di poco meno di 6ML per i lavori, non sarebbe forse il caso di chiudere definitivamente l’impianto, in attesa prima o poi dell’avvio dei lavori?
Infine, una piccola considerazione dal tratto ironico. Chi non ha mai giocato in vita sua, a una sorta di caccia al tesoro, lo può fare tranquillamente viaggiando nei vagoni della funicolare di Chiaia. Insomma, una volta entrati in uno dei due vagoni non si sa mai quale delle porte si aprirà una volta arrivati alla stazione alla quale si è deciso di scendere. Anche questo è un serio problema che incide sulla sicurezza dei viaggiatori – perché in media sono chiuse circa la metà delle porte per ciascuna carrozza – nel rischio di un possibile fermo durante il viaggio nelle gallerie.
Per quanto mi riguarda ho deciso. Mi servirò della funicolare
Centrale. Forse è meglio?!
Nicola Campoli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.