“Sivorino” al servizio dei giovani
Settanta anni, appena compiuti, e non sentirli.
Sandro Abbondanza, ex calciatore del Napoli, continua a calcare i campi di gioco, ma oggi lo fa, con suo figlio Giuseppe, come allenatore dei bambini, nella scuola calcio Soccer Vip Vomero.
Il desiderio è quello di rimanere sempre legato al mondo del “pallone”, ma a quello con meno stress e più genuinità. Per questo il suo motto è “migliorare dagli errori”, insegnare ai più giovani basandosi sulle proprie esperienze professionali.
Era detto “Sivorino”, un soprannome ingombrante ma anche un gran complimento. Essere paragonato all’asso italo-argentino Omar Sivori faceva, infatti, presagire ad una carriera di maggiori successi, vista anche la qualità tecnica dell’atleta azzurro. Soddisfazioni ce ne sono state, ma forse sarebbero potute essere di più: “Con la maturità dei 70 anni – racconta Abbondanza – oggi credo che forse avrei fatto bene a dare retta più all’aspetto professionale che a quello sentimentale.
Sarei dovuto rimanere alla Lazio, dove avevo trovato una dimensione adeguata, continuità di gioco e avevo contribuito alla promozione in serie A, invece di tornare a Napoli, la mia squadra del cuore, dove avevo fatto i miei primi passi da calciatore e avevo esordito in serie A, ma dove poi ho trovato poco spazio per mettermi in luce”.
Sandro Abbondanza mostra un po’ di rammarico, ma quel Napoli era ricco di campioni e essere in quel gruppo è stato comunque molto gratificante. Dopo aver calcato i campi di provincia in serie C, arriva un prematuro ritiro.
“Ma arrivò anche la chiamata di Antonio Iuliano per allenare il settore giovanile del Napoli, evidentemente era il mio destino anche per restare nel mondo del calcio dopo il mio ritiro dall’attività agonistica.”
Tredici anni di collaborazione con il club che lo aveva lanciato e che lui ha sempre amato, ma, dopo aver terminato il rapporto con il Napoli, la passione per il calcio è rimasta viva come quella per l’insegnamento di questo sport ai ragazzi ai quali consiglia, come un mantra, di “ripartire dai propri errori per poter migliorare sempre”.
Cristiano De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.